La zona interscambio

ricettacolo di rifiuti

A Calolziocorte abbandoni soprattutto vicino al posteggio

Una battaglia davvero difficile da portare avanti

ma i volontari dell’Associazione amici non demordono

Calolziocorte

L’abbandono di rifiuti in giro per la città è una piaga difficilissima da sconfiggere, considerata l’alta percentuale di incivili abituati a lasciare i propri sacchetti dell’immondizia nei luoghi meno battuti o dove comunque ci sono le possibilità di passare inosservati compiendo un atto di grande maleducazione.

È il caso – tra i tanti del territorio calolziese – della zona dell’interscambio ferro gomma e del vicino parcheggio su due livelli, che pur essendo particolarmente frequentato, costituisce una sorta di ricettacolo di maleducati, che non soltanto abbandonano qui i loro rifiuti, ma si guardano bene dall’eliminare in modo adeguato i segni dei loro bivacchi.

In particolare nelle vicinanze della scala che collega i due livelli, infatti, si trovano regolarmente resti di pasti fugaci consumati sui gradini. In questi giorni, tanto per cambiare, sono apparsi nuovamente sacchetti e immondizia varia, sia sul piano superiore del posteggio attiguo il supermercato alimentare che sotto.

I volontari dell’Associazione amici di Calolziocorte città turistica (Act) cercano di porre argine al fenomeno ma la loro battaglia è difficilissima.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA