Lanzada, frana a Tornadri:
monoliti in strada e nel campo sportivo

Il distacco di materiale roccioso dal versante che sovrasta la strada per Franscia ha causato la caduta di un masso enorme. Chiuso il tracciato per sicurezza

Lanzada

Un boato ha rotto il silenzio del primo mattino a Tornadri di Lanzada. Poco dopo le 8, dal versante che sovrasta la strada per Franscia, quello che si è mosso di alcuni centimetri sabato, inducendo l’amministrazione comunale all’immediata chiusura del tracciato, si è staccato materiale roccioso. Un enorme monolite è finito in strada, un altro nel campo sportivo di Tornadri. Non ci sono persone coinvolte, proprio perché il tracciato che porta a Franscia e a Campo Moro è stato chiuso a tutela della pubblica incolumità, ma sono in corso le operazioni di rimozione dei massi e di supervisione del costone franato.

Si tratta di capire se è sceso tutto il materiale pericolante o se ce n’è dell’altro in quota. Una situazione di pericolo che si protrae almeno dal febbraio 2024, quando si erano verificati i primi distacchi. Di fronte a rocce di questa imponenza, ovvio, anche le reti paramassi possono poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA