«L’attraversamento? Nessun progetto»

Polano “gela” le speranze del sindaco

Il presidente della Provincia stoppa

il passaggio protetto sulla provinciale 62

Ballabio

«Il nuovo attraversamento pedonale di Ballabio, all’altezza del “Ventaglio”, non è fra le priorità. Certo, rimane un impegno. Ma per ora non c’è nessun progetto».

In due parole il presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, gela le aspettative della giunta guidata dal sindaco, Alessandra Consonni. Per ora, dunque, non se ne fa nulla.

Sta di fatto che uno dei cavalli di battaglia della civica di “Nuovo slancio per Ballabio”, al governo del paese da tre anni, si infrange contro la dura realtà.

Il presidente di Villa Locatelli, Polano, la dice chiara. Conferma quanto già dichiarato dall’assessore Consonni: «Come da accordi con gli amministratori del Comune di Ballabio - esordisce - la progettazione del nuovo passaggio pedonale sulla 62 sarà a carico dell’ente provinciale. L’esecuzione delle opere graverà invece sulle casse ballabiesi»

«Il fatto - prosegue - è che la Provincia di Lecco ha in organico solo quattro tecnici per ottantanove Comuni, e i fondi sono ridotti all’osso. Ci sono opere importanti da mettere in cantiere. Certo, anche il progetto che riguarda la messa in sicurezza di questo tratto della strada provinciale 62, in territorio di Ballabio, è importante. Ma il progetto non c’è ancora, e nemmeno una stima di spesa, per le ragioni che ho detto».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA