
Cronaca / Lecco città
Martedì 16 Luglio 2013
Lecchese disperso in montagna
Ritrovato vivo, ha una gamba rotta
Gli uomini del soccorso alpino della XIX delegazione lo hanno individuato e recuperato al Passo del Giuff: aveva fatto una brutta caduta ma non è in pericolo di vita
Lecco
Gli uomini del Soccorso Alpino della XIX delegazione lo hanno ritrovato poco dopo le 12.30: era al passo del Giuff dove aveva trascorso la nottata e la mattinata con una gamba rotta. Si sono concluse con il lieto fine le ricerche di Natale Fanchini, 74 anni, che ieri non aveva fatto rientro.
L’uomo era caduto e si era procurato una frattura e un trauma cranico, ora è stato trasferito all’ospedale Manzoni per gli accertamenti del caso. Un sospiro di sollievo per parenti e amici e grande soddisfazione per gli uomini del Soccorso alpino per il lieto fine della vicenda.
L’uomo non aveva fatto rientro a casa alla sera e i nipoti si erano allarmati sapendo che era andato a fare una delle sue passeggiate in montagna. L’allarme era stato lanciato e le prime ricerche del Soccorso Alpino della XIX delegazione e dell’elicottero del 118 di Como erano iniziate all’una di notte ai piani d’Erna (la sua vettura è stata ritrovata parcheggiata sul piazzale della funivia).
Stamattina le ricerche erano riprese e si erano allargate sul Resegone ed era stato utilizzato anche l’elicottero della Guardia di finanza. L’uomo era stato definito un forte camminatore e grande conoscitore delle montagne della zona.
Alle squadre del Soccorso alpino si erano aggiunte quelle di volontari amici dell’uomo, oltre a unità cinofile della Guardia di finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA