Lecco: aiuto della Regione

per smobilizzare i crediti difficili

È attiva l’opportunità offerta da Regione Lombardia per consentire alle imprese di smobilizzare i crediti sofferenti da clienti ed avere anticipazioni di liquidità

LECCO

È attiva l’opportunità offerta da Regione Lombardia per consentire alle imprese di smobilizzare i crediti sofferenti da clienti ed avere anticipazioni di liquidità.

In particolare, la Regione garantisce l’80’% della linea di finanziamento stipulata attraverso istituto bancario convenzionato.

È già possibile presentare domande per ottenere le garanzie.

Purtroppo ad oggi si sono convenzionate per effettuare i finanziamenti agevolati soltanto Banca Intesa e due Banche di credito cooperativo locali.

Presumibilmente altre banche si convenzioneranno. Con questa misura la Regione intende venire incontro alle nu,merose aziende che sono cadute in difficoltà finanziaria a causa dei mancati o ritardati incassi di crediti da clienti. In questa crisi - che dura ormai da sette anni - molte aziende hanno o hanno avuto grossi problemi di liquidità a causa dei ritardati pagamenti da parte di clienti. Si sono così interrotti i flussi di cassa.

In tema di finanza aziendale, gli ultimi dati gli ultimi dati del Barometro Crif , che conta su un database di 8 milioni per le sole posizioni di utenti business, confermano che restano le difficoltà delle imprese ad ottenere credito dalle banche.. Nel 2014 la domanda di credito da parte delle imprese è cresciuta del 7,4% sul 2013, anche se verso fine anno c’è stato un rallentamento visto che nel quarto trimestre la crescita, rispetto allo stesso periodo del 2013, è stata solo dello 0,5%. E a chiedere sono state quasi in pari misura sia aziende individuali (6,6%) sia società di capitali (7,9%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA