
Politica / Circondario
Lunedì 10 Febbraio 2025
Lecco-Bergamo: il gruppo Cambia Calolzio suggerisce alcuni interventi per migliorare la viabilità
Il gruppo guidato da Diego Colosimo si unisce alle perplessità già espresse da altre forze politiche e dal comitato cittadino spontaneo nato per contrastare il progetto attuale e afferma: «In attesa di un nuovo e ponderato progetto bisogna che il Comune si decida a razionalizzare la viabilità»
Calolziocorte
La discussione sulla variante Lecco-Bergamo si arricchisce di nuove proposte operative avanzate dal gruppo Cambia Calolzio, guidato da Diego Colosimo, che si unisce alle perplessità già espresse da altre forze politiche e dal comitato cittadino spontaneo nato per contrastare il progetto attuale. «In attesa di un nuovo e ponderato progetto bisogna che il Comune si decida a razionalizzare la viabilità», sostiene Cambia Calolzio, suggerendo diversi interventi immediati lungo la trafficata strada, non solo sul territorio comunale di Calolziocorte ma anche su quello di Vercurago e Lecco.
A Calolziocorte, per cominciare, si potrebbe posizionare «uno specchio per chi esce dalla laterale di Via Vitalba su corso Europa, per favorire l’immissione» ma anche «razionalizzare con tempistiche adeguate i semafori», inserendo «una rotonda a raso all’incrocio del centro» all’altezza di via Galli e «ritagliando un pochino la rotonda di Via Mazzini per favorire il transito dei mezzi pesanti». Colosimo ne ha anche per il Comuni limitrofi. All’amministrazione di Vercurago, per esempio, suggerisce di intervenire per la «modifica del parcheggio di fronte al bar Firenze, per evitare immissioni in retromarcia con manovre pericolose che creano ritardi» e di procedere con « l’eliminazione del semaforo che porta al lago, sostituendolo con una rotonda in zona cimitero».
Per quanto riguarda Lecco, si propone che «il semaforo di Maggianico sia solo pedonale o quanto meno rendendolo intelligente, in funzione delle necessità di immissioni sulla strada principale dei mezzi provenienti dalle strade laterali» e si suggerisce che di «realizzare una strada di alleggerimento per le auto a fianco della ferrovia da Maggianico a Calolziocorte». Proposte che Colosimo ritiene «non certo esaustive per l’incasinata viabilità» ma che andrebbero «discusse in maniera partecipata con tutti i cittadini in tutte le sedi opportune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA