Lecco, civiche benemerenze a Plinio Agostoni, Vico Valassi e Andrea Invernizzi

Saranno consegnate a inizio dicembre, durante la cerimonia di San Nicolò

Lecco

Plinio Agostoni, Vico Valassi e Andrea Invernizzi riceveranno la civica benemerenza durante la tradizionale cerimonia per la ricorrenza di San Nicolò, a inizio dicembre. Lo ha deciso lunedì sera la conferenza dei capigruppo, composta dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai vicepresidenti e dai capigruppo consiliari.

Plinio Agostoni, scomparso nel marzo 2024 all’età di ottant’anni, è stato un volto noto dell’imprenditoria lecchese. Al ruolo di vicepresidente della Icam spa, l’azienda di famiglia in cui era entrato nel 1989 dopo la laurea in ingegneria elettronica, aveva affiancato una lunga esperienza associativa, culminata con la presidenza di Confindustria Lecco Sondrio dal giugno 2022. Agostoni è stato anche un importante esponente della Compagnia delle Opere, contribuì a fondare la cooperativa Nuova Scuola e presiedeva la Fondazione don Giovanni Brandolese.

La figura dell’ingegnere Vico Valassi, classe 1937, è invece legata indissolubilmente al campus lecchese del Politecnico di Milano. In qualità di presidente di UniverLecco, ruolo che ricopre dal 1996, Valassi si è speso con determinazione per portare all’ombra del Resegone la storica università milanese, della cui governance ha fatto parte per anni. In parallelo, titolare di una delle principali imprese edili della città, ha ricoperto importanti incarichi anche nella Camera di Commercio di Lecco, che ha presieduto dal 1993 al 2015, in Unioncamere e in Ance, di cui è stato presidente nazionale dal 1994 al 2000.

Classe 1934, il podista acquatese Andrea Invernizzi è stato un grande rappresentante dello sport lecchese tra gli anni Sessanta e Settanta. Tra il 1970 e il 1971 stabilì per due volte il record italiano della “24 ore di corsa”, percorrendo nel primo caso 181,4 chilometri e nel secondo 203,3. Entrambe le imprese si svolsero sulla pista del centro sportivo Bione di Lecco, inaugurato pochi anni prima, davanti a decine di sostenitori. Dopo alcune esperienze nella maratona, Invernizzi è scomparso prematuramente nel 1991, a soli 56 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA