Lecco: nuova Sabatini

Fissati tempi e scadenza

Parte la cosiddetta “Nuova Sabatini” che mette a disposizione 2 miliardi e mezzo di euro per concedere finanziamenti o leasing agevolati

LECCO

Parte la cosiddetta “Nuova Sabatini” che mette a disposizione 2 miliardi e mezzo di euro per concedere finanziamenti o leasing agevolati alle piccole e medie imprese che investono in acquisto di macchine/impianti.

Il ministero dello Sviluppo economico ha fissato che le domande di ammissione ai finanziamenti agevolati potranno essere attivate a partire dalle 9 del 30 marzo.

Tale data è importante perché il finanziamento sarà concesso sino ad esaurimento del plafond disponibile, in ordine di presentazione delle domande (che le ditte devono far pervenire a Roma attraverso una banca ). In ogni caso, qualora il fondo fosse sufficiente, esso opererà solo sino a fine giugno. Il ministero, oltre che a rendere disponibile il plafond, mette a disposizione un contributo per abbattere gli interessi, fissato nel 2.75 %, oltre che l’eventuale garanzia sul credito (sino all’80% del capitale). L’importo del finanziamento prevede un tetto massimo di 2 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA