
Cronaca / Lecco città
Venerdì 12 Giugno 2015
Meteo, weekend al nord
tra grandine e temporali
Le previsioni del meteorologo di 3bmeteo
Lecco
“Nel weekend Italia spaccata a metà tra temporali al Nord e caldo intenso al Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “un vortice di bassa pressione proveniente da Spagna e Francia darà luogo a rovesci e temporali anche forti sabato soprattutto al Nordovest, ma domenica anche al Nordest. Attenzione non si escludono locali nubifragi e grandinate di grossa taglia, a causa anche dell’aria piuttosto calda ed afosa presente sulla Valpadana. Al Centrosud prevarrà invece il sole, salvo maggiore variabilità su Sardegna e Toscana, dove invece sarà possibile qualche pioggia o breve temporale”.
“Al Centrosud farà invece molto caldo” – prosegue l’esperto – “con massime fino a 32-33°C ma anche superiori sulle regioni meridionali; qualche grado in meno lungo le coste dove tuttavia si farà sentire l’afa con temperature percepite ben maggiori. Punte di oltre 30°C sono comunque previste anche al Nordest prima dell’arrivo dei temporali”.
“Nella prossima settimana l’Estate entrerà in crisi” – conclude Ferrara – “con acquazzoni e temporali sparsi che tenderanno ad interessare anche il Centro e seppur più marginalmente pure il Sud. Le temperature inoltre saranno in generale calo, tanto che si perderanno fino a 6-8°C al Centronord entro martedì; mercoledì calano le temperature anche al Sud. Questa fase instabile potrebbe protrarsi almeno fino metà della nuova settimana, in attesa di una nuova rimonta dell’alta pressione delle Azzorre da Ovest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA