
Cronaca / Lecco città
Sabato 14 Febbraio 2015
Mister Meridiana
nella lista Falciani
«Una gran bufala»
Il lecchese Icaro Olivieri è proprietario delle torri
In Canada dal 1981, inventò la scarpa da hockey
«Ma di quel conto non sapevo nulla, ora è chiuso»
É stato inserito nella lista Falciani pubblicata in anteprima da L’Espresso, tra coloro che non risiedono in Italia ma che hanno un conto a Ginevra di svariati milioni di euro.
Erano 53 milioni per l’esattezza, diventati 48 a fine 2007. Ma Icaro Olivieri, 75 anni, lecchese di nascita residente a Montecarlo con cittadinanza canadese dal 1981 e dal 2004 proprietario del complesso la Meridiana, non ci sta.
«Io nella lista degli evasori e dei truffatori? Ma stiamo scherzando?- sbotta al telefono dalla sua casa di Montecarlo il lecchese illustre - io non ho soldi in quel conto, e anche quando c’erano stati messi - a mia insaputa tra l’altro- dalla finanziaria canadese che gestiva un mio fondo d’investimento, erano molti ma molti meno. In ogni caso un anno fa ho chiuso il conto spostando gli ultimi 5 milioni . Questo non significa che io non abbia soldi investiti all’estero sia chiaro ma è tutto regolare, io sono cittadino canadese e ho sempre pagato le tasse per le mie attività in quel paese. Se proprio qualcuno dovesse avercela con me per il conto in Svizzera è il Canada non l’Italia. Ma la mia posizione è risultata del tutto regolare: ho fatto quattro soldi in vita mia, magari anche 40, - ironizza Olivieri - ma sempre legalmente e senza truffare o pagare tangenti. Non accetto che il mio nome venga associato a certa gente».
Leggi l’intervista sull’edizione de La Provincia in edicola sabato 14 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA