Molteno: nuovi accessi alla Super

Luzzana prepara il cantiere

L’intervento partirà a breve e riguarderà la zona industriale

Il progetto prevede un investimento di 2 milioni e 57mila euro

MOLTENO

Sono comparsi i primi paletti a Luzzana: la nuova viabilità prende dunque corpo, tra luci e ombre; servirà anzitutto la zona industriale dove l’attività dovrebbe cominciare a breve.

La relazione tecnica parla di «una completa rivisitazione dell’iniziale quadro, con un importante miglioramento della viabilità e dei percorsi inizialmente programmati. La novità principale è la strada laterale rispetto all’attuale statale 36, dotata inoltre di nuovi svincoli in prossimità delle uscite di Molteno. La soluzione originaria – afferma l’amministrazione comunale - avrebbe comportato un notevole incremento del traffico in corrispondenza della frazione di Luzzana all’incrocio della provinciale 49: l’attuale ipotesi prevede invece di convogliare tutto il traffico veicolare (sia le auto, sia i camion) verso la 36».

Il progetto interessa poi il centro della frazione in prossimità della trattoria; la relazione tecnica illustra «la revisione del tracciato di via Don Monza, che avverrà ricollocando il parcheggio: la correzione del percorso della provinciale 49, specialmente in corrispondenza dell’incrocio proprio di via Monza, va considerato come intervento “obbligato” in termini di sicurezza e miglioramento del transito». Finora l’amministrazione l’aveva presentato come «facoltativo e da valutare sul posto coi residenti». La soluzione attuale costerà 2 milioni e 57mila euro, cioè 486mila euro in più rispetto a quanto era stato stabilito nel 2009 con gli imprenditori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA