Morbegno, iniziata la riqualificazione di piazza San Giovanni

Morbegno

È incominciato ieri mattina il primo intervento per rimettere a nuovo piazza San Giovanni. Da questa settimana si lavora per realizzare un nuovo camminamento lungo il perimetro del piazzale che renderà accessibile l’area a disabili, mamme con passeggini e a chi ha in generale difficoltà a camminare sul vecchio acciottolato, che comunque resterà presente sulla superficie della piazza. Tutto sommato ieri i disagi per l’avvio del cantiere sono stati ridotti.

San Giovanni per due settimane è off limits per i veicoli che quindi non potranno parcheggiare nell’area di sosta a pagamento di fronte alla collegiata. Da ieri è interdetto poi lo sbocco pedonale del passaggio privato che collega via Capuccini a piazza Caduti per la Libertà. Per consentire l’accessibilità veicolare alla piazza è temporaneamente sospesa la limitazione del traffico (Ztl 3) su via San Giovanni, via Fontana e via Ninguarda.

«Si tratta di un progetto importante - aveva spiegato il sindaco Andrea Ruggeri - che renderà finalmente accessibile a tutti la piazza. È un progetto di abbellimento urbanistico, ma anche di un’opera propedeutica alla progressiva eliminazione del carosello di automobili che quotidianamente invade San Giovanni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA