Morbegno: successo per il raduno delle vecchie glorie su quattro ruote

Successo per la parata in centro promossa da Valtellina OldTimer

Morbegno

Una bella manifestazione riservata alle auto d’epoca è andata in scena domenica ed è stata organizzata con sapienza dal giovane gruppo Valtellina OldTimer, che ha saputo richiamare una cinquantina di auto nella centralissima piazza San Giovanni, davanti alla Basilica. Uno scenario molto particolare in quell’area solitamente adibita per le funzioni parrocchiali, ma questa volta legato alla storia dell’auto e, di riflesso, anche al nostro paese.

A organizzare la kermesse espositiva il giovane presidente Massimo Canclini con tutto il suo staff, attivo e ben preparato per gestire la manifestazione. Oltre una cinquantina, dunque, le auto esposte, dalle mitiche Fiat 127 alle Cinquecento, Fiat 130, Fiat 124, Fiat Ritmo, passando per le Lancia Appia, le immancabili vetture del biscione, ovvero le Alfa Romeo come le Gtv, le 75, la Giulia e la 33. Insomma, c’era davvero da perdere gli occhi per la bellezza delle automobili esposte, facendo diventare Morbegno la capitale dell’auto retrò.

«Siamo nati da poco – ci ha spiegato Massimo Canclini – ma abbiamo davvero tanta voglia di fare sotto il profilo organizzativo e presto divulgheremo quello che è il calendario delle manifestazioni che durante l’anno abbiamo messo in calendario per questo 2026 che avrà come fiore all’occhiello un raduno in due giorni che si terrà a Sondalo, con la possibilità di fare il passo dello Stelvio, che è sicuramente una chicca per i partecipanti. Ma di questo ne parleremo più avanti, intanto godiamoci l’appuntamento di Morbegno». A far visita ai proprietari delle auto storiche anche la pattuglia dei Vigili Urbani che, essendo quella piazza Ztl, hanno chiesto agli organizzatori, durante la consegna dei permessi, di inviare al comando i numeri delle targhe di tutti i veicoli partecipanti per non incappare nelle multe. Si è visto immediatamente un ottimo legame tra le forze dell’ordine e l’organizzazione e questo sta a sottolineare come le cose fatte in modo chiaro e corretto possano avere sicuramente futuro e questo appuntamento per vetture di interesse storico sicuramente avrà seguito.

A mezzogiorno in punto il rompete le righe, con le auto che alla spicciolata hanno lasciato piazza San Giovanni per il ritorno a casa. Ma da parte di tutti i partecipanti si è respirato che questa prima uscita del 2026 è partita davvero con il piede giusto e questo farà fare sicuramente tanta strada al gruppo Valtellina Old Timers.

Oscar Malugani

© RIPRODUZIONE RISERVATA