
Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Maggio 2016
Nomina Linee Lecco
Appello per Lecco spinge su Muratore
Sull’amministratore uscente dubbi giuridici, Musumeci: «Il Comune effettui ulteriori verifiche» Corsa tutta interna alla Canottieri, Frigerio in testa
Appello per Lecco si schiera a favore della conferma dell’ingegner Renato Muratore, amministratore unico uscente di Linee Lecco, ma la sfida del candidato che dovrà ricoprire la carica per il prossimo mandato e che dovrà essere votato dall’assemblea dei soci fra pochi giorni, è ancora aperta e tutta interna all’azienda. E per puro caso anche alla Canottieri.
Mandato in attivo
L’ingegner Muratore infatti che ha chiuso il suo mandato con un bilancio in attivo di circa 200 mila euro, assiduo frequentatore della società, è messo in discussione in particolare dal segretario generale Michele Luccisano per la sua condizione di pensionato ma soprattutto perchè al secondo mandato nell’azienda e per questo incompatibile secondo il regolamento comunale. Anche se ad onor del vero, il primo mandato come consigliere (presidente Fausto Crimella) non è stato completo ma subentrato in corso dopo le dimissioni di Marco Cariboni.
E per questo la portavoce di Appello per Lecco Viviana Musumeci si è schierata apertamente in suo favore.
«In questi giorni, ci siamo dedicati a studiare le carte, i regolamenti e i decreti legge che, sempre dalle informative dei giornali e del “ corridoio “, impedirebbero all’ing. Muratore una riconferma - scrive - Non comprendiamo le ragioni ostative verso la candidatura dell’attuale Amministratore Unico, soprattutto in seguito anche alla consultazione avuta con i nostri legali. Quindi ci chiediamo perché questa scelta di non considerare un curriculum, a fronte delle interpretazioni giuridiche, che sicuramente non ha eguali tra i candidati?»
Il segretario generale però nutre molti dubbi sulla riconferma, teme a che a fronte di un ricorso il Comune non sarebbe sufficientemente tutelato. E per questo la scelta si sta spostando su un altro candidato che ha partecipato al bando, Mauro Frigerio già consigliere della municipalizzata. Dirigente d'azienda Frigerio conosce Linee Lecco e risponde ai requisiti di rappresentante “tecnico” vista l’esperienza maturata in azienda (anche se negli anni 80 è stato consigliere comunale Dc giunta Boscagli) ed è come Muratore assiduo frequentatore della Canottieri. Anzi di più, Frigerio ha ricoperto per anni il ruolo di consigliere della società, amico fidato di Marco Cariboni. E per questo in questi giorni in Canottieri si sta consumando una guerra fratricida tra le due “fazioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA