Nuove protezioni per i pedoni a Oggiono

Ora però marciapiedi troppo stretti

I lavori Lamentele per le installazioni in viale Europa e tra via Veneto e la Provinciale

A provocare interrogativi sono soprattutto la consistenza dei manufatti e lo spazio rimasto

Oggiono

Pedoni sul sentiero di guerra: si lamentano ai due capi del paese. Le ultime novità sono la cura dimagrante ai parapetti tra via Veneto e la provinciale 51; inoltre, i paracarri bianchi e rossi comparsi lungo un tratto di viale Europa.

Qui i residenti si «aspettavano tutt’altra cosa – lamentano – Questa è una soluzione a metà tra cantiere e Terzo mondo».

C’è chi obietta anche sulla «regolarità della soluzione, in caso di incidente: comunque – tagliano corto i più – questa non è una vera protezione per i pedoni: se un’auto sbanda, per la velocità o per evitare un ostacolo, il cavalletto non solo si sposta senza trattenere l’urto, ma finisce addirittura addosso al passante, con danno forse maggiore perché può essere scagliato anche a distanza».

Per chi abita tra centro storico e rione Bersaglio – le due popolose aree maggiormente interessate dal provvedimento – il «rimedio appare peggiore del male». Tutto è cominciato – si sa – con la sollecitazione, rivolta nelle scorse settimane al Comune, di modificare le zebre.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 13 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA