Homepage / Circondario
Mercoledì 22 Giugno 2011
Olginate: all'oratorio
pompieri per un giorno
I ragazzi hanno imparato come si fa a spegnere un incendio con l'estintore e con l'idrante. Hanno visto da vicino come lavorano i Vigili del fuoco e com'è fatto l'equipaggiamento necessario a intervenire su ogni tipo di emergenza
Lettura 1 min.Ha riscosso grande successo l'originale ed educativa iniziativa proposta dagli educatori dell'oratorio estivo, dal parroco don Eugenio Folcio in collaborazione con il corpo dei Vigili del fuoco di Lecco. Martedì mattina, e si replicherà mercoledì per i più piccoli, i pompieri hanno fatto visita ai ragazzi iscritti all'oratorio estivo e hanno tenuto appositamente per loro una dimostrazione, dato consigli utili e fatto provare ai bambini e ragazzi le divise, l'idrante e l'estintore. E alla fine si sono divertiti tutti insieme.
L'iniziativa si è tenuta nel parcheggio a disco orario di via Don Gnocchi, appositamente chiuso al traffico con un'ordinanza del comune e della Polizia locale di Olginate. A quel punto il piazzale è stato a disposizione interamente per i ragazzi. I Vigili del fuoco del turno B guidati dal caposquadra Giorgio Stucchi sono arrivati con il carro della prima uscita e un furgone. Ad attenderli tutti i ragazzi delle quinte elementari e delle classi prima e seconda delle medie, insieme agli animatori e al parroco. All'inizio i componenti della squadra hanno spiegato ai ragazzi, attenti e interessati, come è composto l'equipaggiamento: dalla divisa al vario materiale e agli strumenti in dotazione da utilizzare a seconda dell'intervento e dell'emergenza. Quindi è arrivato il momento delle dimostrazioni pratiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA