
Cronaca / Lecco città
Lunedì 15 Gennaio 2018
Olimpiadi di astronomia
In lizza anche due lecchesi
In gara Giorgio Spreafico e Riccardo Invernizzi, prima liceo scientifico sportivo dell’Istituto Maria Ausiliatrice
Ci saranno anche due studenti lecchesi alla fase interregionale delle Olimpiadi di astronomia che nel mese di febbraio a Milano selezionerà i partecipanti per le finali nazionali in programma dal 18 al 20 aprile a Bari e dunque i cinque membri della squadra olimpica italiana per la successiva sfida internazionale. Sono Giorgio Spreafico e Riccardo Invernizzi, studenti della prima liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco che il 4 dicembre scorso, insieme ad altri 7mila studenti italiani, hanno affrontato la prima tappa della competizione.
Nella selezione di Milano, Giorgio e Riccardo si confronteranno con problemi di astrofisica, cosmologia e astronomia durante una prova individuale della durata di due ore e mezza.
La preside della Maria Ausiliatrice suor Marilisa Miotti sottolinea l’importanza del confronto con realtà al di fuori dell’istituto scolastico per una crescita personale e formativa degli studenti: «Saper valorizzare le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, oltre il contesto scolastico, è motivo di eccellenza per la didattica della scuola. Questi giovani studenti sono esempio per tutta la comunità dell’istituto.
«L’entusiasmo di Riccardo – commentano i suoi professori - sprona tutti gli studenti a mettersi alla prova ogni giorno con dedizione e tenacia, mentre la passione per le scienze di Giorgio ricorda ai compagni che puntare verso alti obiettivi può solo far crescere, indipendentemente dal risultato finale». Giorgio, appassionato di materie scientifiche, esprime la soddisfazione di raggiungere determinati obiettivi seppur con fatica è impagabile. Riccardo invece si sente onorato di rappresentare l’istituto Maria Ausiliatrice alle selezioni interregionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA