
Cronaca / Lecco città
Lunedì 14 Aprile 2025
Pasqua piovosa, settimana di maltempo sul Lecchese
Il peggio è previsto per martedì e mercoledì, con temperature tra i 12 e i 17 gradi e precipitazioni copiose. Secondo le prime previsioni a Pasqua temperature tra i 10 e i 13 gradi, mentre il lunedì dell’Angelo porterà qualche schiarita
Lecco
Una settimana autunnale nel mezzo della primavera. Per il momento abiti leggeri e canottiere sono destinati a restare nell’armadio ancora per qualche tempo, e a lasciare il posto a maglioni e ombrello. Il peggio è previsto per martedì e mercoledì, con temperature tra i 12 e i 17 gradi e precipitazioni copiose. Giovedì sarà un alternarsi di pioggia e schiarite e venerdì tornerà il sole che porterà la massima a 20 gradi: ma sarà solo un’illusione. Sabato vigilia di Pasqua tornerà la pioggia e la minima sarà di 10 gradi. Quanto alla giornata di Pasqua non dovrebbe essere granché sul fronte meteo con piogge e temperature tra i 10 e i 13 gradi, mentre il lunedì dell’Angelo porterà qualche schiarita e temperature attorno ai 18 gradi, previsioni però tutte da confermare.
Maltempo dovuto a due perturbazioni, una collegata alla seccatura atlantica arrivata dalla Francia e un’altra associata a una bassa pressione che dal comparto iberico si è spostata sul settore delle Baleari. L’unione di queste due azioni ha determinato un aumento della nuvolosità.
«La settimana Santa sarà segnata da un’intensa fase di maltempo su gran parte d’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche tipicamente autunnali - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera -. Le piogge complessive saranno abbondanti con accumuli tra i 200 e i 300 millimetri entro il fine settimana. Lo scenario per Pasqua e Pasquetta presenta ancora un elevato grado di incertezza. A partire da venerdì il maltempo dovrebbe gradualmente attenuarsi, ma alcuni modelli ipotizzano la possibilità di un nuovo peggioramento proprio in corrispondenza della Pasqua, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive».
Del resto nulla di che stupirsi: Lecco si è posizionata al 53esimo posto perdendo ben diciannove posizioni rispetto al 2023, nell’ambito della classifica di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia nel 2024, con ben 119 giorni di pioggia, considerata un’ora con almeno un millimetro di precipitazioni. Sono stati invece 46 i giorni di pioggia intensa con almeno 5 millimetri in 5 minuti, e 102 giorni con raffiche di vento superiori ai 30 all’ora. Previsto dunque un lungo week-end di Pasqua segnato da pioggia e temperature non proprio primaverili che andranno a rovinare la tradizionale gita in battello del lunedì di Pasquetta e il pic-nic in campagna. Ma le previsioni potrebbero anche cambiare visto che le perturbazioni sono in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA