
(Foto di Domiziano Lisignoli)
Pioggia e neve in quota
Alto rischio valanghe
Gli esperti di Bormio, nell’ultimo bollettino diffuso ieri pomeriggio prevedono che lunedì, dopo le nevicate del weekend, il «pericolo valanghe sarà 4, ossia forte, in una scala che comprende 5 gradini»
Una nuova perturbazione è in corso sull’arco alpino lombardo, dove ieri in serata ha ripreso a piovere sul fondovalle e a nevicare in quota.
«Le nuove precipitazioni - spiegano i tecnici del Centro regionale nivometeo dell’Arpa Lombardia con sede a Bormio - potranno appesantire il manto nevoso. L’attività valanghiva spontanea sarà caratterizzata, in particolare, da valanghe di piccole e medie dimensioni di neve bagnata o lastroni asciutti in quota. Il pericolo valanghe è 3, marcato, su tutti i settori».
Gli esperti di Bormio, nell’ultimo bollettino diffuso ieri pomeriggio prevedono che lunedì, dopo le nevicate del weekend, il «pericolo valanghe sarà 4, ossia forte, in una scala che comprende 5 gradini». E’ pertanto assolutamente da evitare lo sci fuoripista: nelle località alpine permangono i divieti e le forze dell’ordine cercheranno di farli rispettare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA