
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 26 Maggio 2016
Piste ciclabili in città, giorni di novità a Chiavenna
Nell’ambito del nuovo progetto del Comune, finalizzato alla promozione dell’utilizzo della bicicletta in tutta sicurezza, è stato aperto il cantiere della zona della Garibaldi.
Sono giorni di novità nella zona di via Mitta e via Cerletti a Chiavenna. Nell’ambito del nuovo progetto del Comune, finalizzato alla promozione dell’utilizzo della bicicletta in tutta sicurezza, è stato aperto il cantiere della zona della Garibaldi. Le novità riguardano automobilisti, pedoni e ciclisti. Tutto l’anello è percorribile in una sola direzione, in senso antiorario, dall’incrocio tra via Cerletti e via Scartazzini, dove è stato realizzato uno “stop”.
A fianco del marciapiede è stato definito un corridoio per le biciclette. «L’obiettivo è duplice: promuovere l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani e garantire tutta la sicurezza necessaria ai ciclisti», sottolinea il vicesindaco Davide Trussoni. Rimangono validi i divieti d’accesso, attorno alla scuola, negli orari dell’ingresso e dell’uscita degli alunni. Resta il problema delle auto – si tratta nella maggior parte dei casi di genitori – che si avvicinano alla scuola e parcheggiano in doppia fila o si rendono protagonisti di manovre decisamente pericolose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA