Salute
Giovedì 30 Giugno 2011
Salvarsi dal gran caldo
Ecco come comportarsi
Vestirsi leggeri, evitare di sporsi al sole nelle ore più calde ebere molta e molta acqua. Sono alcuni dei consigli che il ministero e gli esperti diffondono al fine di evitare problemi che possono verificarsi con l'aumento delle temperature in questo periodo
Lettura 1 min.1. Non uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11 alle 18).
2. Bere almeno due litri d'acqua al giorno.
3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l'arco della giornata e, in particolare, mangiare quotidianamente frutta e verdura fresche.
4. Evitare di bere alcolici e limitare le bevande con caffeina.
5. Limitare l'attività fisica intensa.
6. Indossare indumenti leggeri.
7. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni.
8. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno e aprirle di sera quando l'aria esterna è più fresca.
9. Se necessario, abbassare la temperatura corporea con bagni e docce.
10. Se dentro casa fa particolarmente caldo, rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna con ventilatori o condizionatori, seguendo però alcune regole. Non posizionare il ventilatore troppo vicino alle persone e non utilizzarlo in caso di temperature superiori ai 32C.; a queste temperature non è più efficace e può provocare disidratazione. Se si usano i condizionatori occorre evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto a quella esterna. La temperatura dell'ambiente domestico per il benessere fisiologico è tra 24-26 gradi, indossando abiti leggeri ed in assenza di attività fisica intensa. Quando l'impianto è in funzione evitare di accendere anche altri elettrodomestici, come il forno, scaldabagno, lavatrice ecc, per contenere i consumi energetici.
11. Se si esce in auto, usare tendine parasole e rinfrescare l'abitacolo.
12. Prestare particolare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci: leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni; conservarli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta; durante la stagione estiva riporre in frigo i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30 gradi.
Su www.ministerosalute.it sono inoltre disponibili gli opuscoli informativi del ministero ed altre indicazioni utili per prevenire gli effetti del caldo sulla salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA