
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 24 Settembre 2013
Scuole e traffico,
caos all’uscita studenti
Auto parcheggiate dovunque, manovre a rischio. E i ragazzi non usano il sottopassaggio

Dopo solo pochi giorni di scuola dal campus già piovono lamentele sul traffico all’ entrata e uscita dalle lezioni: fra manovre poco attente, auto parcheggiate su piste ciclabili, marciapiedi e perfino nei prati vicini, gruppi di studenti che attraversano la strada anziché utilizzare il sottopassaggio.
Lamentele che presto saranno sul tavolo di palazzo Pretorio: il consigliere comunale di “Rilanciamo Sondrio” Gianfranco Bordoni sta raccogliendo – anche via Facebook – le segnalazioni dei cittadini da portare poi in commissione. «Farò presente i problemi con la massima apertura - spiega -, non per far polemica ma con l’intento di discutere tutti insieme sulle soluzioni». E l’iniziativa incontra porte aperte da parte dell’assessore alla Mobilità Pierluigi Morelli, che del problema si è accorto in prima persona nelle scorse settimane.
«Oggettivamente su via Tonale si creano spesso situazioni un po’ caotiche, lo si è visto sin dai primi giorni di scuola – afferma -, stiamo già facendo qualche valutazione per verificare le possibilità di intervento. Bisognerà capire come muoversi, magari anche confrontandoci con la Provincia, cui fa capo il campus scolastico, per ragionare sulle uscite del complesso. Non è una questione semplice, quindi ben vengano i contributi propositivi da parte di tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA