Sfonda le reti e finisce nel bosco
Grave sciatore di trent’anni

L’incidente ieri pomeriggio lungo la pista nera di Chiesa in Valmalenco. Pochi minuti dopo un’altra caduta poco lontano, meno grave.

Lettura 1 min.

Ha perso il controllo degli sci finendo contro le reti di protezione delle piste. Le ha sfondate e ha finito la sua corsa in un boschetto perdendo i sensi. La vittima dell’incidente sulle piste capitato ieri nel primo pomeriggio sulle piste di Chiesa in Valmalenco è un trentenne di Lodi. Le sue condizioni sono serie, a causa dei traumi che ha riportato nella caduta, ma non viene considerato in pericolo di vita. L’allarme, è scattato nel primo pomeriggio, poco prima delle 13. Lo sciatore stava affrontando la pista nera, considerata una delle più ripide e impegnative di tutto il comprensorio ed era arrivato al punto in cui questa pista si incrocia con un’altra pista, quella blu.

All’improvviso, per cause ancora in fase di accertamento, non è più riuscito a mantenere la direzione corretta e, come detto, è finito contro le piste di recinzione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia che prestano servizio sulle piste e per accelerare i tempi di soccorso è stato fatto alzare in volo anche l’elicottero partito da Bergamo. Le condizioni del trentenne, infatti, sono apparse subito serie e il fatto che avesse perso conoscenza ha allarmato ulteriormente i soccorritori, tanto che il codice di intervento è stato il rosso, quello usato per i casi più seri.

Lo sciatore rimasto ferito è stato trasportato all’ospedale di Sondalo dove è ricoverato in prognosi riservata per le conseguenze del politrauma riportato nella caduta. E quindici minuti dopo, sempre a Chiesa in Valmalenco, si è verificato un altro incidente in montagna, questa volta nella zona di San Giuseppe, lungo la pista che scende dalla località dei Barchi. Anche in questo caso è stato necessario soccorre uno sciatore che era caduto da solo: si tratta di un uomo di 66 anni che in un primo momento - a quanto si è appreso - non voleva neanche essere trasportato in ospedale. Pochi minuti dopo, però, le conseguenze della caduta hanno cominciato a farsi sentire. Così, è stato utilizzato l’elicottero e lo sciatore ferito è stato trasportato all’ospedale di Sondrio in codice giallo. Sul posto, oltre al personale sanitario, per tutti i rilievi del caso, sono intervenuti i carabinieri. Altri interventi di soccorso sulle piste della provincia di Sondrio, nella giornata di ieri, si sono verificati ad Aprica (per aiutare un ragazzino di undici anni), a Livigno (per una sciatrice di 65 anni), una volta a Valdidentro e per due volte a Livigno, tutti incidenti comunque meno gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA