«Sicurezza, non c’è posto per gli sceriffi»

Tirano, il sindaco Spada alla festa dell’unità nazionale sottolinea il compito delle forze dell'ordine e delle istituzioni«No alle derive della giustizia “fai da te”, non bisogna sottovalutare la fortuna di vivere in un paese democratico»

Tirano

L’importanza delle relazioni fra popoli e la garanzia della sicurezza che viene data delle forze dell’ordine e non può essere “fai da te”, sono i concetti su cui si è basato, ieri mattina, l’intervento del sindaco di Tirano, Franco Spada, alla Festa dell’Unità nazionale.

Rivolgendosi, alle forze dell’ordine ha richiamato che le stesse, per la Costituzione italiana, sono forze di pace e che tutti devono essere grati per questo ruolo essenziale. «La sicurezza dei cittadini è garantita da istituzioni organizzate - ha concluso - e bisogna evitare derive sulla giustizia “fai da te”. Le conquiste democratiche acquisite con l’ormai lontano sacrificio di milioni di persone vanno difese e valorizzate e non bisogna mai sottovalutare la fortuna di vivere in un paese democratico».

«Bisogna ritornare e valorizzare il progetto europeo dei padri fondatori - ha aggiunto - che non pensavano ad una Europa economica ma ad un’Europa dei popoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA