Sondrio: via Cesura riapre con un mese di anticipo

Via Cesura riaprirà al traffico veicolare da venerdì, con oltre un mese di anticipo rispetto alle previsioni iniziali. I lavori di riqualificazione, avviati lo scorso 20 gennaio, sono stati completati in meno di tre mesi, restituendo alla città un’arteria centrale completamente rinnovata e più sicura.

L’intervento ha riguardato l’intero tratto dalla Garberia fino all’imbocco con via XXV Aprile. Sono stati rifatti sia il fondo stradale – in porfido nella prima parte e in asfalto nella seconda – sia i marciapiedi. Il risultato è una via più decorosa, funzionale e sicura, dopo anni di criticità dovute ad avvallamenti e infiltrazioni.

Con la riapertura della via verranno anche revocate le modifiche temporanee alla viabilità che avevano interessato via Piazzi e via XXV Aprile per garantire un percorso alternativo nel centro città.

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione comunale. Il sindaco Marco Scaramellini ha ringraziato l’impresa Nuova Edil Valmalenco di Lanzada e l’Ufficio tecnico comunale per il lavoro svolto, sottolineando anche il comportamento responsabile dei cittadini e la collaborazione degli esercenti lungo la via: “Per interventi di questo tipo i disagi sono inevitabili, ma ritengo che il risultato finale li ripaghi ampiamente”.

Tra le particolarità dell’opera, l’asfalto rossiccio posato nella parte finale della via, scelto per le sue proprietà ecologiche e per la maggiore impermeabilizzazione e resistenza al traffico intenso. Nella zona antistante la Camera di Commercio, invece, è stato ripristinato il porfido originale.

Resta da completare solo un tratto davanti alla Camera di Commercio, che verrà temporaneamente chiuso per consentire il rifacimento del manto stradale. L’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco ha assicurato che il cantiere sarà chiuso definitivamente nel giro di poche settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA