
Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 25 Giugno 2017
Sottopasso di via Nani, Comune alla ricerca di risorse
È pronto un progetto di massima da un milione e 250mila euro, per chiudere l’ultimo passaggio a livello rimasto all’interno dell’area urbana di Sondrio.
Lo studio di fattibilità è stato approvato di recente dalla giunta comunale e ora palazzo Pretorio sta lavorando con le ferrovie per definire una serie di aspetti tecnici da inserire nel progetto definitivo. E per reperire tutte le risorse necessarie.
«Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Rfi a Milano per ragionare su alcune questioni tecniche - dice l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti - e nelle prossime settimane si proseguirà con il massimo impegno sulla progettazione, confrontandosi con le ferrovie e con le società che gestiscono i sottoservizi. L’obiettivo è completare la progettazione in tempi brevi, in modo da poter partire con l’appalto non appena avremo reperito le risorse necessarie».
Sul tavolo c’è anche un altro aspetto da definire, fra il Comune e la società che gestisce la rete ferroviaria: per l’intervento su via Nani infatti è previsto uno stanziamento di 250mila euro da parte di Rfi, come contributo a fronte della chiusura del passaggio a livello, e i due enti stanno valutando quali modalità utilizzare per questo finanziamento.
«Parallelamente stiamo lavorando per reperire le risorse economiche necessarie, con il massimo impegno perché questa opera è molto importante», assicura Iannotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA