Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 07 Maggio 2017
Splende “Lo sposalizio della Vergine”
Corteo nuziale a Oggiono per l’affresco
L’opera di Appiani, il pittore di Napoleone, torna dopo il restauro nella parrocchiale
Lettura meno di un minuto.Oggiono
Come ad ogni bel matrimonio che si rispetti, c’era tanta gente: ma non guardava la sposa; bensì, un quadro. È stata una cerimonia davvero originale, quella di domenica nel centro di Oggiono, che ha richiamato una gran folla, anche d’autorità, ed è culminata infine in chiesa parrocchiale, nell’inaugurazione del restauro di un affresco: “Lo sposalizio della Vergine”, eseguito nel 1790 da Andrea Appiani, il pittore personale di Napoleone.
Ed è stato letteralmente scoperto: da giorni era celato dietro un telo, mentre Annalisa Bonfanti ed Elisa Figus lo riportavano all’originario splendore; quando il panno è stato tolto, la platea ha prorotto in un coro di «che bello», come se effettivamente non l’avesse mai visto.
Ha sottolineato Giandomenico Corti, presidente dell’associazione che ha curato il restauro: «Accade spesso di andare chissà dove a cercare il bello, l’eccellenza, mentre sono anche vicino, quotidianamente sotto i nostri occhi e a portata di mano».
Leggete tutti i particolari sull’edizione di lunedì de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA