
Madesimo Nuovamente chiuso da ieri all’alba il passo Spluga. Italia e Svizzera. L’avviso è stato diramato dalle autorità svizzere quando da poco erano passate le 6. Non ci sono spiegazioni ufficiali, ma a quanto sembra la decisione è stata presa in considerazione dello stato della strada che risale da Splugen verso il passo.
C’è neve e non è dato sapere se si riuscirà a ripristinare il collegamento (riaperto lo scorso primo maggio) nella giornata di oggi. Il pasticcio è soprattutto sul lato italiano.
Durante la giornata di ieri il cartello che indica a Chiavenna l’imbocco della Statale 36 per lo Spluga segnalava come il passo fosse aperto e transitabile con l’unica indicazione della necessità di mettere le catene per chi fosse sprovvisto di gomme invernali.
Il risultato è che alcuni automobilisti hanno percorso gli oltre 30 chilometri necessari ad arrivare in Svizzera e poi hanno trovato tutto chiuso e sono stati costretti a fare dietrofront. Accumulando un ritardo sulla propria tabella di marcia di almeno un paio di ore. Mancanza di coordinamento tra Italia e Svizzera, insomma, con buona pace degli automobilisti.
La comunicazione della chiusura da parte di Anas è arrivata quando ormai erano passate le 15,30. La strada è stata chiusa all’altezza di Teggiate. n
D. Pra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA