
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 03 Luglio 2025
Tentata rapina a Merate, minorenni accerchiati da una baby gang
Tre sedicenni minacciati da un gruppo di coetanei che volevano soldi: è successo in pieno giorno al centro commerciale Conad. Il padre di uno di loro racconta l’accaduto sui social
Merate
Ragazzi minorenni accerchiati da coetanei che, con le minacce, cercano di farsi consegnare soldi. È successo qualche giorno fa a Merate. A raccontare l’episodio, il padre di una delle vittime, che ha voluto consegnare alla sua pagina social la cronaca della vicenda avvenuta in pieno giorno al figlio di 16 anni. Il papà racconta che sabato scorso il figlio si trovava con due amici nella zona del centro commerciale del Conad quando, a un certo punto, il gruppo è stato letteralmente circondato da una banda di sette ragazzini, tra cui due di colore, che hanno loro intimato di consegnargli i soldi. Dimostrandosi piuttosto furbo, il terzetto volta le spalle al gruppo e s’infila in un negozio della galleria commerciale, trovandovi momentaneo rifugio. I delinquenti tagliano la corda. O così sembra. In realtà restano in agguato. Infatti, quando i tre ragazzini lasciano il Conad e raggiungono l’area Cazzaniga, senza nemmeno rendersene conto si ritrovano nuovamente accerchiati dai sette che insistono con le minacciose richieste di soldi.
Anche questa volta, i tre riescono a cavarsela per un soffio. Li toglie dai guai un uomo a passeggio con il cane che transita di lì e che riesce ad allontanare i piccoli delinquenti. Intanto, uno dei tre chiama il padre, che sopraggiunge in auto e li porta in salvo. «Se fosse successo in una periferia cittadina alle 23, potrei dire che sia quasi una cosa normale, ma a Merate in un normale sabato alle cinque del pomeriggio mi fa un po’ riflettere», commenta il padre di una delle vittime, che ha raccontato l’episodio. Il suo racconto ha subito raccolto commenti e condivisioni. Un altro genitore ha raccontato di un episodio simile avvenuto al figlio e denunciato ai carabinieri della stazione di Merate. Gli stessi delinquenti parrebbero avere cercato di derubare anche la moglie e la figlia ma nel parcheggio del supermercato Esselunga a Cernusco Lombardone. Sempre questo genitore sostiene si tratti di un gruppo che s’aggira tra Merate, Cernusco e Olgiate Molgora. Indignati i commenti dei tanti che si sono espressi sull’episodio avvenuto a pochi passi dal centro, in una zona che, nel recente passato, più volte è risultata problematica, specie durante le ore serali e notturne. Tutti hanno sottolineato l’importanza di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine, in modo che i carabinieri sappiamo quello che avviene e possano organizzarsi per intervenire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA