
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 07 Luglio 2025
Torna “Gesti positivi”: 208 voucher per la spesa scolastica in 34 Comuni
Con 18mila euro stanziati e il coinvolgimento dei Comuni del Sondriese e del Tiranese, riparte il progetto, iniziativa di Sol.co e Forme Impresa Sociale, per Isee fino a 15mila euro
Sondrio
Diciottomila euro per 208 voucher a favore delle famiglie del Sondriese e del Tiranese con figli dai 6 ai 18 anni per la spesa scolastica. Con l’inizio dell’estate torna “Gesti positivi”, l’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2018 da Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale. Per il terzo anno consecutivo la campagna è integrata in ProPositivi, il progetto di welfare comunitario realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, e con il consorzio di cooperative sociali Sol.co Sondrio quale principale interlocutore per co-progettare le azioni su scala provinciale.
Trentaquattro i Comuni coinvolti, tutti quelli del Sondriese e del Tiranese, e otto cartolerie accreditate che mettono a disposizione tremila euro in merce. Destinatarie del contributo le famiglie con figli nati tra il 2007 e il 2019, che frequentano le scuole primaria, secondaria di primo e di secondo grado, e un Isee in corso di validità fino a 15 mila euro, ad esclusione dei beneficiari dell’emporio solidale di Sondrio.
«Anche quest’anno, siamo lieti e onorati di sostenere la nuova edizione di “Gesti Positivi” - afferma il consigliere di Fondazione Pro Valtellina Christian Cabello -. Il diritto all’istruzione costituisce un tassello fondamentale per la crescita armoniosa di bambini e ragazzi i quali, sono fondamentali per il futuro delle nostre comunità e noi adulti abbiamo il dovere morale di tendere loro la mano attraverso esempi di prossimità concreta come quello che stiamo attuando». Il Consorzio Sol.Co e Forme Impresa Sociale coordinano i rispettivi ambiti, Sondrio e Tirano.
«Siamo felici per la continuità e i risultati di questa iniziativa che ormai da diversi anni porta un sostegno concreto a famiglie e giovani studenti» sottolinea il direttore di Sol.Co Massimo Bevilacqua. «Siamo contenti di poter partecipare all’edizione 2025 di questa campagna che si conferma essere un gesto concreto di vicinanza per le famiglie e una testimonianza importante della solidarietà che la comunità mette in campo» dichiara Elisa D’Anza, direttore di Forme. Le candidature al contributo possono essere presentate a partire da giovedì 10 luglio e fino al 24, esclusivamente tramite il form on line, a cui si accede sul sito internet propositivi.org. Entro l’8 agosto i richiedenti saranno informati sull’esito della candidatura: i beneficiari riceveranno il documento elettronico da presentare alla cartoleria per ottenere il voucher, del valore di 100, 80 o 70 euro, e procedere con l’acquisto di materiale scolastico. Sono previsti 152 buoni spesa per il Sondriese e 56 per il Tiranese che dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre prossimo nelle otto cartolerie: Lenoci & De Peverelli, Cartoleria Savoia Marina e Cartolibreria Valli a Sondrio, Lombardi Meri a Montagna in Valtellina e Milly Bazar a Chiuro, per l’ambito di Sondrio; Libreria Tiralistori di Tirano, Elettrodomus di Grosotto e Unieuro DGR Villa di Tirano per l’ambito di Tirano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA