
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Novembre 2016
“Tra il cielo e l’aria”: emozioni a Ponte
Il pilota di elicotteri Folini e l’atleta di parapendio Aaron Durogati al cine ma Vittoria sabato 26 novembre
Serata di forti emozioni sabato 26 novembre al cinema “Vittoria” di Ponte in Valtellina. Protagonisti Maurizio Folini, il noto pilota di elicottero di Chiuro e il giovane Aaron Durogati campionissimo di “paraglider”, ovvero atleta di parapendio, di origini altoatesine.
Se il nome di Folini è noto in provincia - detiene il record di salvataggio in quota in longline più elevato (oltre 7000 metri) a livello internazionale (Everest) - di Durogati si può sottolineare che si è avvicinato per la prima volta al parapendio a 6 anni in tandem con suo padre e successivamente a 15 ha iniziato a volare da solo. Da allora affianca la sua passione per il volo alle gare di sci, altra attività sportiva che pratica fin dalla tenera età.
Il suo più grande desiderio è quello di entrare nella lista dei migliori piloti di parapendio del mondo e competere nella World Cup. Nel 2012 ha vinto la sua prima Coppa del Mondo. La passione per il parapendio lo ha spinto a prepararsi per due anni di fila in occasione della Red Bull X-Alps 2013 (gara di endurance cross - country che unisce il parapendio alla corsa) e dove è stato uno dei tre italiani a partecipare.
La serata sarà un’occasione per uno scambio di opinioni, un confronto fra i due piloti. L’incontro, intitolato “Tra il cielo e l’aria – il loro ambiente naturale”, è organizzato da Salewa store di Chiuro per i primi cinque anni di attività, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ponte in Valtellina e gli alpini di Ponte. L’ingresso è libero ed il ricavato della serata, presentata da Silvio Mevio, verrà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA