
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 11 Maggio 2015
Traffico in città, sarà l’estate dei lavori
Scavi aperti da via Milano alla zona sud
A giugno, dopo la fine della scuola, la Secam inizierà le opere per l’acquedotto
Per l’acquedotto sondriese sarà un’estate di lavori, da viale Milano alla zona sud della città. Nel quadro del piano di interventi, la Secam ha programmato per i prossimi mesi alcuni interventi che interesseranno varie zone della città, per sistemare o migliorare la rete di distribuzione dell’acqua.
Alcuni lavori sono già stati eseguiti nelle scorse settimane, mentre per viale Milano, via Maffei, una parte di via Veneto l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato procederà durante l’estate, a scaglioni.
Nella zona di via Veneto alcuni interventi urgenti sono già stati realizzati durante i lavori per il restyling del tratto della via più vicino a piazza Garibaldi, ricorda Mariani, e anche sul lungo Mallero Cadorna, nel tratto fra via Trento e via Mazzini, nelle scorse settimane Secam ha completato la sistemazione della rete idrica prevista dal piano annuale.
In via Brigata Orobica, invece, i lavori dell’azienda per sostituire una parte delle tubazioni dell’acqua saranno anche l’occasione per sistemare i cavi dell’illuminazione pubblica e rifare il marciapiede con una nuova pavimentazione: questi due interventi sono di competenza del Comune, che ha stanziato 14mila euro e ha deciso di affidare le operazioni sempre a Secam, «per questioni di efficienza ed economicità», come recita la determina dell’ufficio tecnico pubblicata in questi giorni.
Il programma come detto partirà fra qualche settimana e intanto sul progetto è arrivato anche il “sigillo” di palazzo Pretorio, che con una delibera di giunta ha autorizzato gli interventi messi in calendario da Secam. Il Comune con il documento ha dato il via libera ai progetti «in quanto atti al miglioramento del servizio e ad un corretto mantenimento delle relative infrastrutture», si legge nella delibera, e ha anche evidenziato «la necessità» che dopo i lavori Secam effettui «idonei ripristini stradali, in accordo con il Settore servizi tecnici comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA