Trasloco forzato per il festival

Il Summer sound va a Piateda

All’undicesima edizione e dopo le ultime due al parco Bartesaghi, l’evento lascia la città

Gli organizzatori: «Scelta obbligata visti i numeri e l’indisponibilità del Comune a collaborare»

Sondrio

Undici edizioni, le ultime due nella scenografica cornice del parco Bartesaghi di Sondrio,tremila persone che sono girate intorno all’evento nel solo 2013, quest’estate il Summer sound festival lascia Sondrio e si trasferisce a Piateda. Non senza rammarico e qualche scia polemica.

Già perché il trasloco si è reso necessario vista «l’indisponibilità» dell’amministrazione comunale di Sondrio ad assumere su di sé gli oneri organizzativi insieme all’associazione culturale Asma che storicamente si occupa dell’evento.

È stato proprio il crescente favore del pubblico, i numeri importanti a spingere i volontari che si sono sentiti addosso una responsabilità troppo grande da gestire a rivolgersi a palazzo Pretorio per cercare una sponda.

Dal Comune, però è arrivata quella che loro definiscono «una chiusura inaspettata». E così per non interrompere la buona pratica del Summer sound, i volontari hanno optato per il trasloco. La scelta è ricaduta sul punto verde di Piateda dove ci sono già sia palco, sia cucina «e dove - sottolineano da Asma - abbiamo trovato tutto un altro ambiente e un’altra disponibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA