Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 26 Settembre 2015
Tre rom denunciati dai commercianti per tentata truffa a Sondrio
II tre malintenzionati dopo essere stati denunciati sono stati allontanati dalla Valtellina per tre anni con un provvedimento della Questura
Lettura meno di un minuto.Avevano tentato di truffare tre commercianti, uno di Morbegno e due di Sondrio, con il solito raggiro: pagare merce di poco valore con banconote di grosso taglio - da 100 o 200 euro -, facendo credere di non avere ricevuto il resto, in realtà già consegnato. Un “trucco” vecchio come il mondo ma che a volte funziona ancora. Non venerdì scorso e non a Sondrio. Grazie ad un posto di blocco prontamente organizzato dalle forze dell’ordine, i tre sono stati fermati in via Milano a Sondrio.Il primo episodio si è verificato venerdì mattina in un bar di Morbegno e a seguire il terzetto ha tentato di colpire in due negozi di Sondrio. I tre individui hanno provato ad approfittare della buona fede dei commercianti, che, tuttavia, si sono accorti in tempo dell’inganno ed hanno evitato la truffa allontanando i tre malintenzionati. Si tratta di due donne, rispettivamente di 22 e 29 anni e di un uomo di 45, tutti nomadi di nazionalità romena, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, domiciliati in un campo nomadi di fuori provinciaIn un caso, precisamente in un bar di Sondrio, i tre hanno pure cercato di rubare il denaro contenuto nel registratore di cassa e in un salvadanaio, presente sul bancone, utilizzato per raccogliere le offerte per opere benefiche. I tre sono stati denunciati a piede libero e contestualmente il Questore ha emesso nei loro confronti il foglio di via obbligatorio con divieto ritorno in Sondrio e provincia per un periodo di tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA