
Un altro incidente in Super dopo l’Orsa
Grave un valtellinese
Un automobilista di Cercino ha perso il controllo della Punto ed è uscito di strada. Dinamica e luogo identici allo scontro di martedì
Un altro grave incidente sulla Super nello stesso tratto in cui martedì mattina una donna valtellinese di 48 anni era stata protagonista di un drammatico scontro. È valtellinese anche il ferito di giovedì sera, Donato Monaco, 42 anni, di Cercino che è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Lecco.
Il punto e la dinamica dei due incidenti sono praticamente identici: la carreggiata nord della Super nel tratto compreso tra l’Orsa Maggiore e Abbadia Lariana.
Giovedì alle 17 il conducente di una Fiat Grande Punto di colore bianco che viaggiava in direzione nord, probabilmente per l’asfalto reso viscido dalla pioggia ha improvvisamente perso il controllo della macchina, che è andata a sbattere prima contro il guardrail e poi contro il muretto spartitraffico. L’uomo, l’unica persona che si trovava a bordo dell’automobile, è stato soccorso dagli altri automobilisti che hanno assistito all’incidente e, poi, dal medico e dai sanitari della Croce Rossa di Lecco, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco.
I pompieri si sono occupati della delicata opera di estrazione del ferito dall’abitacolo: l’uomo, almeno inizialmente, era cosciente ma non ricordava nulla di quanto accaduto. L’automobilista è passato alle cure del medico e del personale della Cri che, dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Manzoni per essere sottoposto agli accertamenti radiografici del caso.
Donato Monaco nell’incidente ha riportato un serio trauma cranico e la frattura di un braccio: i medici non hanno potuto che riservarsi la prognosi: la speranza è che il suo quadro clinico possa migliorare nelle prossime ore.
Inevitabili sono state anche le ripercussioni sul traffico, con code che si sono formate in direzione Colico e che si sono smaltite dopo circa un’ora.
Da segnalare, infine, che restano sempre molto gravi le condizioni di Loredana Viganò, 48 anni, di Berbenno in Valtellina che martedì mattina era stata protagonista dell’incidente nello stesso tratto in cui ieri è uscita di strada la Fiat Grande Punto.
Loredana Viganò era stata operata nella notte tra martedì e mercoledì a livello neurologico e si trova ricoverata in coma nel reparto di neurorianimazione dell’ospedale Manzoni di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA