Un’intervista
di due giorni

Per gentile concessione di Editori Laterza vi proponiamo uno stralcio del libro “I confini della storia” (pp. 208, 15), in cui Franco Cardini dialoga con Sergio Valzania su oltre mille anni di vicende umane, dal Medioevo alla contemporaneità.

Innumerevoli i temi che vengono toccati nel corso dell’intervista, che si è svolta in due giornate, il 4 e il 5 marzo 2024, alla Rondine-Cittadella della Pace nei pressi di Arezzo: le tante dimensioni della storia e la memoria ingannatrice, la crisi del luminoso mondo medievale e l’ingresso in una modernità senza limiti, gli intrecci tra Oriente e Occidente, il legame con Firenze e tante altre città del mondo, i maestri e i compagni di strada, la politica tra nuove e vecchie identità, la tensione tra fede e ricerca della verità...

Intervistato e intervistatore, il primo grande storico prestato al giornalismo e il secondo grande giornalista prestato alla storia, si conoscono da circa mezzo secolo; hanno viaggiato insieme; insieme hanno realizzato programmi televisivi e radiofonici e scritto alcuni testi di storia moderna e contemporanea. Entrambi hanno collaborato in più occasioni anche con “L’Ordine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA