
Per gentile concessione di Editori Laterza vi proponiamo uno stralcio del libro “I confini della storia” (pp. 208, € 15), in cui Franco Cardini dialoga con Sergio Valzania su oltre mille anni di vicende umane, dal Medioevo alla contemporaneità.
Innumerevoli i temi che vengono toccati nel corso dell’intervista, che si è svolta in due giornate, il 4 e il 5 marzo 2024, alla Rondine-Cittadella della Pace nei pressi di Arezzo: le tante dimensioni della storia e la memoria ingannatrice, la crisi del luminoso mondo medievale e l’ingresso in una modernità senza limiti, gli intrecci tra Oriente e Occidente, il legame con Firenze e tante altre città del mondo, i maestri e i compagni di strada, la politica tra nuove e vecchie identità, la tensione tra fede e ricerca della verità...
Intervistato e intervistatore, il primo grande storico prestato al giornalismo e il secondo grande giornalista prestato alla storia, si conoscono da circa mezzo secolo; hanno viaggiato insieme; insieme hanno realizzato programmi televisivi e radiofonici e scritto alcuni testi di storia moderna e contemporanea. Entrambi hanno collaborato in più occasioni anche con “L’Ordine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA