
Cronaca / Lecco città
Sabato 07 Settembre 2013
Vandali scatenati sulla pista ciclabile
Nella notte di venerdì intorno alle 3 un gruppo di ragazzi hanno devastato il percorso sul lago
Cestini divelti, bici capovolte, panchine girate: ora la polizia municipale analizza le telecamere

Ci risiamo. Altro raid vandalico. Di mira lampioni, cestini e panchine della passeggiata a lago in zona Rivabella, tra Piazza Era a Maggianico.
Un disastro. Ieri mattina la pista ciclabile era una pattumiera. Immondizia ovunque, segnaletica stradale divelta, panchine capovolte, cestini spaccati, bottiglie seminate nel prato. E addirittura le biciclette del blubike strappate con la forza dalla colonnina e riposizionate a testa in giù. un danno economico gravissimo. Dalle prime indagini sembra emergere che già in serata a Vercurago un gruppo di ragazzi era stato allontanato perché si aggirava con fare sospetto.
Da Vercurago in poi
Ragazzi che potrebbero aver raggiunto Rivabella e lì aver distrutto gli arredi della ciclabile.
Un altro raid vandalico e per di più il secondo a Pescarenico. Ad inizio luglio una cinquantina di vetture posteggiate nelle vie interne del rione erano state prese di mira con finestrini, lunotti e specchietti retrovisori mandati in frantumi per danni da diverse centinaia di euro. Dagli abitacoli non era stato portato via nulla.
Episodio che nelle scorse settimane si era ripetuto in via Parini, a due passi dal centro città, dove una decina di auto erano state prese di mira.
A segnalare i fatti alcuni residenti che ieri mattina non credevano ai loro occhi, con loro il consigliere comunale Angela Fortino che ha contattato la polizia locale intervenuta sul posto.
«Ero sulla pista ciclabile per fare una passeggiata e sono rimasta sconcertata da quanto ho visto - racconta Angela Fortino -. Cestini dell’immondizia spaccati e immondizia dappertutto, vetri di bottiglie di vino e birra, segnaletica divelta. Pare sia stato un gruppo di ragazzi. È sempre una piccola minoranza quella di quei giovani che usano il loro tempo in maniera disordinata e senza senso. La maggior parte dei giovani studia, lavora, si costruisce una famiglia, fa volontariato, sport, vive in pienezza la propria vita. È comunque triste vedere come anche solo pochi ragazzi abbiano il coraggio di buttare via il tempo. Mi auguro che vengano riconosciuti e messi a lavorare per ripristinare tutto quanto hanno devastato e, attraverso la fatica, vengano educati».
Una notte di disastri su cui sta indagando la polizia locale, visionando i video delle telecamere della zona. In particolare si cerca un gruppo di ragazzi che nella notte, attorno alle 3 si aggiravano in zona Rivabella.
Il vice sindaco Vittorio Campione condanna il gesto e chiede la collaborazione dei cittadini.
«Gesto gravissimo»
«Una banda di vandali ha distrutto gli arredi urbani installati dal Comune e pagati con i soldi dei contribuenti. Si tratta di un gesto gravissimo che danneggia tutta la comunità. Stiamo svolgendo le indagini del caso, chiedo la collaborazione dei cittadini per individuare i responsabili che meritano una punizione esemplare».
Ieri pomeriggio il vice sindaco ha ripercorso tutta la pista ciclabile con i figli
«A scopo educativo, per mostrare loro a cosa arriva la stupidità di certi ragazzi - aggiunge - Campione - mi auguro vengano individuati presto, e poi che vengano messi a ripulire e sistemare la pista, se minorenni come credo, a spese dei genitori»n
© RIPRODUZIONE RISERVATA