Votazioni in Senato

Del Barba il più presente

Il morbegnese guida la mini pattuglia di valtellinesi in quanto ad assiduità

Della Vedova, considerando le numerose misisoni, supera il leghista Crosio

Sondrio

Del Barba più “secchione” dei colleghi Crosio e Della Vedova con quest’ultimo, però, molto più spesso in missione degli altri, non foss’altro per il ruolo di sottosegretario agli Esteri che riveste.

È questa la fotografia dell’attività parlamentare dei senatori valtellinesi così come emerge dai rendiconti pubblicati sui siti di Camera e Senato e relativi a quanto fatto dall’inizio della legislatura, il 15 marzo 2013, ad oggi.

Una fotografia del tutto parziale, in realtà, visto che i dati si riferiscono alle presenze dei parlamentari registrate durante le sole votazioni elettroniche, senza alcuna altra attività.

Limitandosi ai rendiconti pubblicati, il più presente alle votazioni nel tris di senatori valtellinesi è il morbegnese del Pd Mauro Del Barba I numeri parlano di 6.349 presenze, pari al 95,5%, di 140 assenze (2,1%) e di 159 missioni (2,4%). A seguire il senatore della Lega Nord Jonny Crosio che ha fatto registrare finora 5.320 presenze (80%), 983 assenze (14,8%) e 345 missioni (5,2%). Infine, c’è l’esponente di Scelta civica, il tiranese Benedetto Della Vedova. Il sottosegretario agli Esteri conta 4.257 presenze (64%), 799 assenze (12%), meno cioè di Crosio, e 1.592 missioni, numero decisamente più elevato rispetto agli altri due colleghi, pari al 23,9%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA