
Calcio / Oggiono e Brianza
Lunedì 26 Maggio 2025
Bartesaghi non si ferma più. “Prima” da titolare nel Milan
Calcio serie A L’esterno destro di Annone schierato dal 1’ contro il Monza: Il club rossonero gli ha già rinnovato il contratto sino a giugno 2030
Annone Brianza
Finalmente, dopo tanti spezzoni giocati (nove), per il diciannovenne difensore di Annone Brianza Davide Bartesaghi è arrivata la prima da titolare in serie A con la maglia del Milan.
È accaduto nell’ultima di campionato a San Siro nel match tra Milan e Monza (2-0 per i rossoneri), in un surreale clima di contestazione organizzato dai tifosi, visto la pessima stagione disputata dal diavolo.
Rimasto in campo sino al 20’ della ripresa Bartesaghi (classe 2005), pur non sbagliando nulla, ha solo badato al compitino senza prendere alcuna iniziativa; in ogni caso, un match che non dimenticherà tanto facilmente.
Le prospettive
Tuttavia che il Milan abbia fiducia in lui lo dimostra il recente prolungamento del contratto sino a giugno 2030: ben cinque stagioni nelle quali, avrà sicuramente il tempo per maturare esperienza.
Titolare del Milan Futuro retrocesso in D, con ogni probabilità Davide nella prossima stagione sarà mandato in prestito, con l’obiettivo di poter giocare con la dovuta continuità.
Tante le possibili destinazioni: quello più accreditata corrisponde a Verona, un’ambiente ideale in cui crescere.
In rossonero sin dall’età di otto anni, Bartesaghi ha via, via scalato le gerarchie arrivando prima nella Primavera per poi approdare nel mondo dei “grandi”.
Di tutto rispetto anche la sua ascesa in azzurro, avendo indossato le maglie dell’Under 18,19 e 20 con la prospettiva assai concreta di essere convocato per il prossimo biennio dell’Under 21.
Le caratteristiche
Nato esterno destro, Bartesaghi sa comunque adattarsi pure a sinistra e da centrale. Alto centonovantatrè centimetri, il ragazzo fa evidentemente della potenza fisica il proprio cavallo di battaglia. Poderoso nei suoi raid offensivi sulla corsia, spesso pennella palloni interessanti per gli attaccanti, oltre ad essere pedina importante nell’area avversaria (visto l’altezza), in occasione dei calci da fermo.
Ancora qualche settimana e dovremo sapere qualcosa in più, sulla nuova destinazione di Bartesaghi: improbabile tuttavia, che il difensore possa scendere in una compagine di serie B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA