La missagliese Sofia Cantore è campionessa d’Italia per la terza volta

L’attaccante brianzola ha conquistato lo scudetto femminile 2024/25 con la Juventus

Missaglia

Con la sua Juventus, grazie alla vittoria contro il Milan, l’attaccante brianzola Sofia Cantore si è aggiudicata lo scudetto femminile 2024/25, in una stagione vissuta da assoluta protagonista: ventitre presenze e undici reti, solo in campionato.

Nella partita decisiva disputata allo stadio La Marmora-Pozzo, Cantore ha giocato dal primo minuto al fianco dell’esperta Cristiana Girelli, che ha deciso l’incontro con una doppietta personale (un gol sul rigore al termine del primo tempo e uno su azione all’inizio del secondo).

Prestazione

La missagliese ha servito uno splendido assist di tacco alla compagna di reparto che ha poi finalizzato l’azione superando la rossonera Fedele.

Per qualche minuto, Cantore ha anche ereditato la fascia da capitano, prima di lasciare il campo all’82’ per l’ingresso di Lehmann, guadagnandosi una standing ovation. Dopo un’astinenza di tre anni, la Juventus è di nuovo campione d’Italia, per la sesta volta.

Gli esordi

Classe 1999, nata a Lecco e cresciuta a Missaglia, Cantore inizia da giovanissima la sua carriera da calciatrice nella squadra dell’Oratorio di San vittore martire, passando alla Fiammamonza nel 2013, con cui ottiene la promozione in serie B. Poi l’approdo in bianconero e quindi in serie A: nel giro di due stagioni mette a segno quattro gol in diciannove partite di campionato, vincendo due scudetti di fila e una Coppa Italia, e rimedia un brutto infortunio al ginocchio.

Cantore viene poi girata in prestito a Verona, Florentia San Gimignano e Sassuolo, e in tre stagioni di serie A scende in campo cinquanta volte segnando ventuno gol. Viene anche inserita dall’Associazione Italiana Calciatori nella squadra dell’anno 2022. A fine 2020 debutta in nazionale contro la Danimarca in una gara di qualificazione agli Europei del 2022.

Da quel momento, rimane stabilmente nel giro delle convocazioni, con trentacinque presenze e quattro centri.

Tornata alla Juventus dal 2022, Cantore conquista presto una maglia da titolare. In bainconero, in totale, è scesa in campo 124 volte condite da 37 reti. Nella sua seconda avventura juventina mette in bacheca una Coppa Italia e una Supercoppa Italia.

Cantore, a venticinque anni, è ormai una certezza del calcio femminile italiano. Leader in nazionale e in bianconero, oggi può festeggiare da protagonista un altro grande successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA