
A Lecco è il giorno del Giro d’Italia, strade chiuse per tre ore
Lecco si tinge di rosa con il passaggio del Giro d’Italia intorno alle 15. Le strade interessate rimarranno chiuse dalle 13 alle 16. Il programma: i corridori arriveranno dalla vecchia Lecco-Ballabio. Il passaggio da Caleotto, via Amendola, piazza Manzoni e viale Da Vinci
Lecco
È arrivato il grande giorno. Oggi la 18esima tappa del Giro d’Italia lunga 144 chilometri, partirà da Morbegno e si concluderà a Cesano Maderno, attraversando il capoluogo e l’intero territorio provinciale. Previste una serie di variazioni alla viabilità per permettere il passaggio della Carovana rosa e poi dei corridori.
Modifiche che mirano a limitare i ritardi, anche se è ormai chiaro che sarà una giornata molto complicata sul fronte delle strade, tanto che da più parti è arrivato l’invito a non muoversi se non per andare al lavoro e per impegni irrimandabili. Le strade percorse dal Giro, infatti, resteranno chiuse per più ore.
LA CITTA’ DI LECCO
Dalle 13 alle 16, con orario variabile in base all’andamento della gara, sono chiuse al transito
(e i pedoni non potranno attraversare le strade) via della Valsassina, corso Monte Ortigara, corso Monte San Gabriele, corso San Michele del Carso, corso Monte Santo, corso Matteotti, via Tonale, viale Montegrappa, corso Promessi Sposi, largo Caleotto, via Amendola, via Digione, viale Dante, piazza Manzoni, viale della Costituzione, via Leonardo da Vinci, ponte Kennedy.
E’ vietato a qualsiasi veicolo, non al seguito della manifestazione, di transitare in entrambi i sensi di marcia o di immettersi sul tratto interessato dal passaggio dei concorrenti. Dalle 8.30 alle 16 c’è il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto le stesse vie. A partire dalle 14 in piazza Manzoni sarà allestita la tradizionale Carovana. del Giro, un momento di festa con animazione, musica e distribuzione di gadget. Tutte le scuole chiuderanno alle 12. Il passaggio in città è previsto fra le 15 e le 16.
BALLABIO
Chiusa via Provinciale dalle 12.30 fino al passaggio del veicolo con cartello mobile “fine gara ciclistica” che a Ballabio transiterà presumibilmente attorno alle 15.20/15.30. Di conseguenza il tunnel di raccordo della Lecco Ballabio sarà inaccessibile. Lungo tutte le intersezioni di via Provinciale verranno posizionate delle transenne e vi saranno volontari della protezione civile unitamente agli agenti della polizia locale.
PESCATE
Dalle 13 fino al passaggio del veicolo con il cartello mobile “fine gara ciclistica”, la circolazione sarà vietata da Via Roma dal civico 1 al confine comunale nord con il Comune di Galbiate fino alla rotatoria con via Belvedere; tutta via Belvedere dalla rotatoria con via Roma fino al confine comunale con il Comune di Galbiate. Pertanto, per tutta la durata dell’interdizione e su tutto il tratto del percorso non sarà possibile accedere alla via Roma e via Belvedere.
LA VALLETTA BRIANZA
Dalle 13.30 alle 16.30 non si può transitare lungo via don Barzaghi in territorio di Santa Maria. Hoè fino all’incrocio con la Ss342; in via Volta dall’incrocio del semaforo fino a Sirtori.
SIRTORI
Dalle 13.30 alle 16.30 sono chiuse al transito via Ceregallo, via della Chiesa, piazza don Arnoldo Brioschi, via Teresa Prevosti. CASATENOVO Il passaggio è lungo la strada provinciale 51, via Sirtori, via Cavour, piazza Mazzini, via Roma, via De Gasperi per raggiungere Lesmo. La sospensione della circolazione sulle vie interessate entrerà in vigore dalle 13.30 fino al passaggio attorno alle 16.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA