Cronaca / Circondario
Martedì 07 Aprile 2015
Una vita sotto il segno dei fiori
L’addio a Serena Gerosa
Nata e cresciuta dietro il bancone de “La Fiorita” a Lecco, in via Roma. Tanti in negozio per le condoglianze. I funerali a Valmadrera
Lettura meno di un minuto.Nata in una famiglia di fiorai, cresciuta dietro il bancone de “La Fiorita” di via Roma, Serena Gerosa vedova Rusconi ha trascorso la sua vita tra i fiori, tanto da avviare col marito Francesco Rusconi, morto anni fa, un’attività di florovivaistica a Preguda sopra Parè di Valmadrera.
Era molto conosciuta sia a Lecco dove aveva passato gli anni della gioventù che a Valmadrera dove viveva. Serena Gerosa, 76 anni, da qualche tempo aveva dei problemi di salute, la sua situazione era poi peggiorata fino all’epilogo.Oggi a Valmadrera, paese dove risiedeva, le esequie.
«Mia sorella è cresciuta in negozio. Insieme abbiamo portato avanti l’attività fondata dalla nostra famiglia nell’ormai lontano 1890 - racconta il fratello Adriano Gerosa de “La Fiorita” -. Era una persona molto creativa, aveva occhio, ogni volta avevamo bisogno era disponibile, era pronta a dare una mano. Le piaceva decorare le vetrine, e aveva sempre un tocco speciale».
Fondata nel 1890 l’attività, era poi passata nel 1930 ai genitori di Adriano e Serena Gerosa.
«Mia cognata aveva una grande passione per il suo lavoro - dice Cicci Riva moglie di Adriano Gerosa -. Era sempre disponibile, sempre pronta a dare una mano quando avevamo bisogno. Una persona speciale. Era instancabile, lavorava nel vivaio senza fatica, aveva cresciuto i figli e quando avevamo necessità era pronta ad aiutarci in negozio. Una grande donna,non dimenticheremo mai la sua disponibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA