A Bellano torna la Pesa Vegia: sarà l’edizione numero 420

Il 5 gennaio Bellano celebra la sua festa più iconica con un ricco calendario di eventi: rappresentazioni teatrali, ambientazioni suggestive, la sfilata e il gran finale con il falò.

Bellano

Ancora pochi giorni e a Bellano sarà tempo di dare spazio alla Pesa Vegia. Come da tradizione, l’evento clou dell’inverno bellanese, che nel 2026 taglia il traguardo dell’edizione 420, si terrà il 5 gennaio, con un ricco programma di appuntamenti.

Nata nel 1606, la Pesa Vegia è una delle manifestazioni popolari più antiche della Lombardia e costituisce un patrimonio culturale immateriale che, da oltre quattro secoli, intreccia storia, fede, tradizione e partecipazione civile.

«Torna la nostra amata festa, uno dei simboli dell’essere bellanese – afferma il sindaco Antonio Rusconi – È il vero capodanno di Bellano, la notte di tutte le notti, la festa delle feste. Il 5 gennaio c’è nell’aria un qualcosa di unico, ancestrale e senza tempo. Difficile spiegare il perché di questo stato d’animo dei bellanesi doc. La festa è tanto radicata e la sua forza è altrettanto sorprendente al punto che neppure la recente pandemia è riuscita a fermare. Oggi la Pesa Vegia è anche una straordinaria opportunità per fare conoscere Bellano, un giorno di promozione in cui si riversano a Bellano migliaia di turisti e di “vicini di casa”. Un appuntamento che permette di mostrare le altre bellezze del paese, come l’Orrido e i nuovi musei, un’occasione per l’economia di bar e ristoranti, un momento nell’anno che sa regalare tanta bellezza».

Doverosi, da parte del primo cittadino, sono i ringraziamenti alle centinaia di persone che stanno lavorando da mesi dietro le quinte per portare in scena la Pesa Vegia, agli assessori, alla Pro Loco Bellano e al comitato Pesa Vegia.

La Pesa Vegia è una manifestazione che, pur rinnovandosi, mantiene intatte la sua leggenda e la sua magia. Da oltre quattro secoli, anche nei periodi più difficili, segnati da guerre, privazioni e pandemia, i bellanesi celebrano questo evento mettendo in scena il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese per le vie del paese e il tradizionale falò sul molo. Nel corso del Novecento la manifestazione si è arricchita di nuovi elementi che ne hanno ampliato il racconto e il coinvolgimento collettivo.

In occasione del 420° anniversario, il valore culturale della manifestazione sarà ulteriormente ampliato attraverso un ricco programma di eventi diffusi. Tra questi, la mostra fotografica “Avanti la Stella - Momenti di Pesa” del fotografo Carlo Borlenghi. La Pesa Vegia è preceduta dagli eventi “Aspettando la Pesa Vegia”, con l’animazione per le vie del paese il 4 gennaio, a partire dalle 15. Infine, sabato 10 gennaio 2026 si terrà “Pesa Vegia – Il gran finale, con la partenza del Governatore Fuentes verso la città di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA