A Tirano si pensa già al Carnevale: dopo anni torna la sfilata

L’Amministrazione comunale ha annunciato che dopo anni di assenza e tante richieste, domenica 9 marzo tornerà la tradizionale sfilata per le vie del paese

Dopo anni di assenza torna a Tirano la storica sfilata di Carnevale. Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale che fissa la data in calendario per domenica 9 marzo.

«Questo importante appuntamento si inserisce nella tradizione della nostra comunità, rappresenta un momento di festa, condivisione e allegria per grandi e piccoli» spiega il sindaco Stefania Stoppani.

L’evento, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, le scuole cittadine, diverse associazioni locali e partner pubblici e privati, intende rilanciare uno dei simboli più amati della tradizione culturale tiranese, con l’obiettivo di valorizzare il senso di comunità e regalare a Tirano una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

«Da molti mesi cittadini e associazioni ci richiedono di rilanciare un evento della nostra tradizione, la sfilata di Carneval - aggiunge l’assessore Leonardo Tancini -. Per questo abbiamo deciso di riportare in vita questa manifestazione tanto amata, organizzando una giornata speciale che si terrà domenica 9 marzo, in linea con il carnevale ambrosiano. Questo evento non solo offrirà momenti di gioia, ma sarà anche un’occasione per rinsaldare i legami della nostra comunità».

Come partecipare

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini, scuole, oratori, gruppi di volontari e associazioni interessati a partecipare con carri allegorici o esibizioni di gruppo a segnalare la propria disponibilità entro il 15 febbraio 2025 agli Assessori Isabella Ciapponi Landi e Leonardo Tancini, durante i rispettivi orari di ricevimento o via e-mail.

Ambulanti e pubblici esercizi che desiderano proporre iniziative in occasione della manifestazione possono rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune, sempre entro il 15 febbraio 2025, per includere le loro proposte nel programma ufficiale dell’evento.

Un Carnevale aperto a tutti

La sfilata del Carnevale Tiranese non sarà solo un’occasione per celebrare la tradizione, ma anche per coinvolgere attivamente la comunità e valorizzare le diverse realtà locali. «Per questo motivo il Comune sta lavorando per garantire un’organizzazione impeccabile e un programma ricco di sorprese. Vi aspettiamo numerosi » afferma Stoppani.

Ulteriori dettagli in merito al programma e alle attività previste saranno comunicati nei prossimi giorni attraverso i canali ufficiali del Comune di Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA