“Isole”: letteratura e musica jazz

Lecco Al Circolo Libero Pensiero Federico Bario evoca Baudelaire, Ginzburg, Pasolini

Serate dal sapore lecchese al Circolo Libero Pensiero di Lecco, sia per quanto riguarda il jazz del giovedì - organizzato dai raffinati artisti di LiberoJazz - che per il rock del venerdì, a cura dell’associazione Risuono e del collettivo “Questa sera sono (al) Libero”.

Domani alle 21.45 verrà portato sul palco del circolo di via Calloni il progetto “Isole”, un’esibizione che fonde letteratura e musica jazz di qualità. Protagonisti della serata saranno quattro artisti lecchesi: lo scrittore e poeta Federico Bario - voce narrante - insieme a Lello Colombo (sax tenore e strumenti etnici), Francesco Manzoni (tromba e flicorno) e Mauro Gnecchi (batteria e percussioni).

«Isola è Costantinos Kafavis che evoca Itaca - dice Bario ma non di meno lo sono Charles Baudelaire, Anne Sexton, Natalia Ginzburg e Raymond Carver. Isola è Pier Paolo Pasolini che passeggia per Roma e guarda alle terme di Caracalla, o Sergej Esenin che a notte fonda parla con l’Uomo Nero. Isola è John Donne, che dai secoli passati parla ancora ai contemporanei, e isola irridente e sfacciata è la poesia di Charles Bukowski che scrive solitario mentre tutto intorno fiorisce e tramonta la Beat Generation».

Biglietto d’ingresso a 6 euro, ridotto a 3 per gli under 30. Possibilità di cena con gli artisti, a partire dalle 20.30, al costo 17 euro (esibizione compresa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA