La Notte Rosa illumina Morbegno

In tantissimi sabato sera hanno peso parte all’appuntamento inaugurale di VIVIamo Morbegno 2026. Il centro storico di Morbegno è diventato un grande palcoscenico a cielo aperto con spettacoli, musica, mercatini e negozi aperti

Lettura 1 min.

Morbegno

L’estate morbegnese parte in rosa. Un successo oltre ogni aspettativa per la “Notte Rosa”, appuntamento inaugurale di VIVIamo Morbegno 2026 che sabato ha trasformato il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto richiamando migliaia di persone provenienti da tutta la provincia e non solo.

Protagonista della serata è stata la suggestiva parata veneziana, con figuranti e trampolieri, che ha incantato grandi e piccoli. Ad accompagnarla spettacoli itineranti, animazioni diffuse e momenti di intrattenimento che hanno coinvolto l’intero centro città.

Grande apprezzamento ha riscosso anche l’offerta musicale, con cinque punti musica distribuiti nelle diverse aree del centro storico, due dj set e numerose esibizioni dal vivo che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa fino a tarda sera.

Molto partecipata anche l’area dedicata ai mercatini degli hobbisti, con oltre trenta espositori presenti, mentre via Ambrosetti ha ospitato l’area street food che ha richiamato tanti visitatori per tutta la durata dell’evento.

In via Vanoni, invece, giochi, gonfiabili e attività dedicate ai più piccoli hanno regalato momenti di divertimento alle famiglie, confermando la vocazione inclusiva della manifestazione.

Importante anche la presenza della Croce Rossa, che ha proposto attività e momenti dimostrativi molto apprezzati dal pubblico. I negozi aperti fino a tarda sera hanno registrato un’importante presenza di visitatori, contribuendo a creare un’atmosfera vivace.

«Per noi era una scommessa importante. Da alcuni anni il mese di giugno non ospitava più eventi di questa portata – sottolinea Yuri Dolzadelli, presidente dell’associazione mandamentale dell’Unione Confcommercio – e abbiamo deciso di ripartire puntando su un format rinnovato, scegliendo il sabato sera anziché il venerdì e costruendo un programma ancora più mirato e coinvolgente. Se la risposta del pubblico era il nostro banco di prova, possiamo dire di aver fatto centro. La partecipazione è andata ben oltre le aspettative».

Un altro elemento fondamentale è stato l’aspetto organizzativo. «Tutto si è svolto nel migliore dei modi e questo era uno degli obiettivi principali che ci eravamo prefissati – ancora Dolzadelli - . Per questo desidero ringraziare il Comune di Morbegno, tutte le associazioni coinvolte, i volontari, la Polizia locale, le forze dell’ordine e tutti gli enti competenti che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la perfetta riuscita della manifestazione».

Soddisfatto anche il sindaco Patrizio Del Nero «Parte con il botto l’estate - afferma – un successo di presenze senza precedenti alla prima serata. Il centro storico ha ospitato la Notte Rosa, con un’ impeccabile organizzazione dall’associazione commercianti, in collaborazione con il Comune di Morbegno, la Pro Loco e il consorzio turistico Porte di Valtellina. U . Tutto nel migliore dei modi nella Morbegno rinata e principale centro attrattivo della bassa Valtellina».

Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è la Notte degli Oscar della musica, dell’arte e della cultura il 3 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA