Lecco Film Fest, il programma di domenica

Pontificato e comunicazione i temi con Enrico Mentana, poi la proiezione di “Nero” con Giovanni Esposito, e l’anteprima nazionale de “Le città di pianura”: tutti gli eventi del 6 luglio

Lecco

Sarà una domenica intensa quella del 6 luglio al Lecco Film Fest, che si prepara ad accogliere una nuova giornata di incontri, riflessioni e proiezioni con protagonisti d’eccezione come Enrico Mentana, Giovanni Esposito, Barbara Chichiarelli e Filippo Scotti.

Si comincia alle 11 in Piazza XX Settembre con “Questi tempi memorabili tra Francesco e Leone XIV”, un dialogo sulle immagini di un’epoca di profondo cambiamento. Dopo l’introduzione di Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, e Monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, interverranno Marco Bardazzi (giornalista e founder di BEA), Liliana Faccioli Pintozzi (Sky TG24) ed Enrico Mentana (TgLa7). A moderare sarà Daniele Bellasio de Il Sole 24 Ore. Un’occasione per riflettere, attraverso fotografie, documentari e racconti, sul passaggio dal pontificato di Papa Francesco a quello, sorprendente, di Leone XIV.

Alle 15 al Cinema Nuovo Aquilone è in programma la proiezione di Nero, film d’esordio alla regia di Giovanni Esposito, che sarà presente per un dibattito insieme all’attrice Susy Del Giudice. A moderare sarà Gian Luca Pisacane della Rivista del Cinematografo.

Sempre Esposito sarà protagonista alle 18 in Piazza XX Settembre dell’appuntamento Cinematografo Incontra, ancora in dialogo con Pisacane. Attore, regista e sceneggiatore, Esposito ha attraversato generi e ruoli diversi, dal comico al drammatico, fino al suo debutto registico nel 2024.Alle 19, nella stessa piazza, spazio all’attrice Barbara Chichiarelli, che parlerà della sua carriera teatrale e cinematografica con Valerio Sammarco della Rivista del Cinematografo. Da Suburra ai ruoli più intensi in The Good Mothers e M – Il figlio del secolo, Chichiarelli è una delle voci più forti del cinema italiano contemporaneo.

Gran finale alle 21 in Piazza Garibaldi, con l’anteprima nazionale del film Le città di pianura di Francesco Sossai, alla presenza della produttrice Marta Donzelli e dell’attore Filippo Scotti. A condurre l’incontro sarà Marina Sanna, sempre per la Rivista del Cinematografo. Il ricco programma della giornata – fanno sapere gli organizzatori in una nota stampa – conferma la vocazione del festival a coniugare impegno e spettacolo, riflessione e intrattenimento, con uno sguardo attento sulle trasformazioni della società e della cultura attraverso il cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA