“Ma che film la vita!”: in 250 per la prima serata a Lecco

Iniziativa La rassegna è proposta da Confcommercio, Aquilone e Comune Dadati: «Davvero un bel segnale a conferma della bontà del percorso»

Lettura 1 min.

Lecco

E’ iniziato con un significativo successo di pubblico il cineforum estivo “Ma che film la vita!”, organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco. Martedì 23 giugno quasi 250 persone hanno assistito alla proiezione della commedia “The drama”, diretta dal regista norvegese Kristoffer Borgli e interpretata da Zendaya e Robert Pattinson.

«Siamo contenti della partecipazione a questo primo appuntamento della rassegna – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Fabio Dadati – Questi momenti aggregativi rappresentano davvero un bel segnale e confermano la bontà di questo percorso che l’associazione promuove e sostiene da otto anni».

Soddisfatto anche il prevosto di Lecco, Monsignor Bortolo Uberti: «E’ stato un esordio davvero molto positivo, con tanti giovani presenti e tante persone che non appartengono al circuito “tradizionale” dell’Aquilone e della parrocchia. Questa location piace: il nuovo oratorio diventa così una sorta di piazza di comunità».

Proprio Monsignor Uberti ha avuto il compito di introdurre la prima serata, affiancato da Marco Magistretti (Confcommercio Lecco) e dal critico cinematografico Gian Luca Pisacane, che ha “preparato” gli spettatori alla visione di una commedia caustica e dal ritmo serrato (e a tratti quasi onirico), capace di catturare l’attenzione degli spettatori mettendo al centro i rapporti di coppia, i segreti non confessati e la capacità di gestirli. Con un finale originale, diverso dai classici happy end all’italiana e capace di esaltare le qualità attoriali dei due protagonisti.

Il prossimo appuntamento con la rassegna è fissato per martedì 30 giugno, sempre alle ore 21.30 circa (in base alle condizioni di luce) presso l’oratorio San Luigi (con ingresso dal cinema Nuovo Aquilone di via Parini), con la proiezione del film italiano “Gioia mia” (vincitore di due David di Donatello) con Marco Fiore e Aurora Quattrocchi, definito dal critico Pisacane una vera e propria chicca del cineforum 2026. Un film nostalgico che segna l’esordio nel lungometraggio per Margherita Spampinato, che, con autoriale dolcezza, scrive, dirige e monta un omaggio all’arcano mondo delle nonne.

L’ingresso costerà 3,50 euro, poiché il titolo fa parte delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura (Cinema Revolution). I biglietti sono acquistabili direttamente presso la biglietteria del cinema Aquilone oppure on line in prevendita su www.aquilonelecco.it (con 1 euro in più). In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone.

Il cineforum “Ma che film la vita!” - che proseguirà a luglio con 4 appuntamenti: martedì 7 “Michael”; mercoledì 15 “Una battaglia dopo l’altra”; venerdì 24 “Norimberga”; mercoledì 29 “Il mago del Cremlino” - è organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Acinque, Editoria Grafica Colombo, Ltm e Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Lecco; media partner Giornale di Lecco e La Provincia - UnicaTv

© RIPRODUZIONE RISERVATA