Natale a Lecco, le iniziative in città

Un calendario fitto di appuntamenti per vivere la magia delle feste: dai presepi viventi ai mercatini, dalle mostre ai concerti, senza dimenticare la pista di ghiaccio.

Lecco

Corsa agli ultimi acquisti, alla ricerca di quel regalo che non si è ancora trovato, file nei negozi e alle casse dei supermercati. Ma anche luminarie, mercatini, mostre e proposte tra cultura e divertimento per trascorrere la vigilia, Natale e i giorni successivi in città.

Ecco qualche idea adatta a un pubblico eterogeneo così da andare incontro a tutti.

PRESEPE VIVENTE - Nel tardo pomeriggio della Vigilia, con ritrovo alle 17 al Santuario della Beata Vergine della Vittoria e partenza del presepe vivente verso la basilica di San Nicolò, per la celebrazione della messa di Natale delle 18.30 per i bambini.

MUSEI - Oltre alle collezioni permanenti a Palazzo delle Paure e a Palazzo Belgiojoso, le mostre temporanee «Finzioni. Fotografie di scena» (prorogata al 28 dicembre) e «L’altra faccia della Luna. Gli anni Settanta e l’utopia del Festival Rock» (fino al 17 gennaio). Durante le festività, Palazzo delle Paure, Torre Viscontea e Palazzo Belgiojoso avranno delle aperture straordinarie dalle 10 alle 18 venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio. Orario ridotto invece dalle 10 alle 14 il giorno della vigilia, mercoledì 31 dicembre, e giovedì 1 gennaio dalle 14 alle 18.

CAPOLAVORO PER LECCO - A Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre si può visitare la mostra «Capolavoro per Lecco 2025», quest’anno con il tema «Lessico famigliare - La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia» a cura dell’associazione culturale Madonna del Rosario. Per informazioni e prenotazioni capolavoroperleccco.it.

PLANETARIO - Domenica 28 dicembre alle 16 al planetario di Castello ci sarà la «Stella di Natale», le ipotesi astronomiche su uno dei misteri più affascinanti della storia. Un viaggio tra astronomia, storia e arte a cura del gruppo Deep Space. Il biglietto intero costa 7 euro, il ridotto 5 euro. Per informazioni: [email protected].

VILLAGGIO NATALE - Il mercatino di Natale, organizzato da Fiva Confcommercio con Apeca, l’associazione ambulanti della Confcommercio milanese, Promo.Ter Unione e Confcommercio, propone quaranta baite con un’ampia selezione di prodotti alimentari natalizi, dolci e salati, ma anche vin brulé e cioccolate calde. Resta aperto fino al 6 gennaio dalle 10 alle 19 in settimana, ovvero dal lunedì al venerdì, e dalle 10 alle 22.30 al sabato e domenica.

PRESEPI - È allestita alla Torre Viscontea di piazza XX Settembre la mostra di presepi e diorami. L’esposizione è visitabile gratuitamente tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, durante le festività sono previste delle aperture straordinarie mercoledì 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14, a Capodanno dalle 14 alle 18 e, nel giorno dell’Epifania, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18. Infine sabato 27 dicembre e il 3 gennaio l’apertura sarà prolungata fino alle 19. È possibile prenotare delle visite guidate per gruppi di almeno 10 persone telefonando al 348.6552584. Ingresso libero.

CONCERTO - Giovedì 1 gennaio alle 17.30, in sala don Ticozzi si terrà il concerto di Capodanno con tradizionali valzer viennesi eseguiti dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como.

PISTA GHIACCIO - La pista su ghiaccio di piazza Garibaldi è aperta fino al 25 gennaio dalle 15.30 alle 22 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 23 nei festivi e prefestivi. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino all’altezza di 1,20 metri; la stessa tariffa di 7 euro è riservata anche per i genitori che potranno usufruire dell’offerta in cui il nucleo dovrà essere composto da almeno tre unità sempre che i propri figli non superino 1,20 metri di altezza. Il tempo a disposizione per ogni turno è di un’ora con la possibilità di rinnovo.

LUCI E PROIEZIONI - In centro città, a San Giovanni e in viale Turati si possono ammirare le luminarie dei commercianti; sui palazzi di piazza XX Settembre e piazza Cermenati le proiezioni di luci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA