Cultura e Spettacoli / Lago
Lunedì 06 Gennaio 2025
Notte magica a Bellano con la Pesa Vegia
Grande successo per la “festa delle feste” che anche quest’anno ha richiamato a Bellano migliaia di persone. Prima del gran finale serale oltre 3mila biglietti erano già stati staccati
La Pesa Vegia 2025 ha restituito a Bellano i colori e la gioia che il Covid prima e il maltempo lo scorso anno avevano sbiadito. Lasciate alle spalle le ultime edizioni, malinconiche e surreali, ieri la Festa delle feste è tornata in tutto il suo splendore.
Il successo dell’evento ha iniziato a delinearsi già nel pomeriggio, con l’apertura delle varie location realizzate in paese. Il presepe vivente, la corte di Re Erode, la casa della Teresa di Pom, l’oasi dei Re Magi, l’osteria e le suggestive ambientazioni realizzate in Municipio hanno richiamato un gran numero di visitatori.
“I ticket di accesso staccati dall’apertura della biglietteria fino alle 19 sono stati circa 3mila, ma i numeri definitivi si potranno conoscere solo al termine della manifestazione - ha commentato, con soddisfazione, il sindaco Antonio Rusconi -. In paese c’è tantissima gente e la serata è ancora lunga. Senza enfatizzare, credo sia già possibile dire che la Pesa Vegia 2025 si avvia verso un meritato successo”.
Il pomeriggio è corso via veloce, con adulti e bambini in coda per visitare le location o per salire a bordo delle Lucie e fare un giro sul lago. Locali pieni e tanta voglia di fare festa. Poi il giorno ha lasciato spazio alle luci della sera e Bellano si è trasformato in uno scrigno di emozioni, illuminato da migliaia di luci scintillanti. E la tradizione si e ripresa tutti i suoi spazi. La serata si è animata con il traino delle pese. Grappoli di tolle e bidoni metallici hanno sferragliato sull’asfalto, trascinate da giovani bellanesi, entusiasti di perpetuare un rito antico. Poi l’omaggio di Andrea Vitali, neo proclamato cittadino benemerito, con “Aspettando la barca”, e avanti verso la notte più lunga di Bellano.
Ma la vera festa si è vissuta con l’arrivo della delegazione spagnola, sbarcata al molo. Notabili e dame hanno poi sfilato fra la folla per raggiungere il Municipio. Seguendo un copione ormai consolidato, la folla si è richiusa al passaggio del corteo e si è riunita davanti al palazzo del Comune, per assistere alla lettura della benevola ordinanza. Il falò sul molo ha chiuso la giornata speciale di Bellano, ma non la festa.
Bellano: grande successo per la Pesa Vegia. Video di Giulia Bario
La Pesa Vegia 2025, infatti, avrà un piacevole seguito, con la ripartenza della delegazione spagnola da Bellano, in programma sabato prossimo, 11 gennaio. L’appuntamento è per il pomeriggio, quando, per l’occasione, verrà anche offerta una merenda in piazza e saranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi organizzata a sostegno della Pesa Vegia. I figuranti in costume, quindi, si imbarcheranno per il loro viaggio sul lago, mettendo così in archivio una dele edizioni più attese della Festa delle feste, quella che tutti i bellanesi hanno atteso e organizzato con passione e amore per la tradizione.
Bellano: grande successo per la Pesa Vegia. Video di Giulia Bario
© RIPRODUZIONE RISERVATA